Proiezione del film: Il Pinguino di Carta e altre storie

17 Aprile 2024 ore 21.00 Cinema Mac Mazzieri

Ciò che abbiamo davanti agli occhi non è facile da descrivere. Per raccontare le dinamiche della quotidianità, le regole non scritte che scandiscono le nostre vite, la regista Valentina Arena ha individuato una possibilità: andare oltre la propria esperienza personale. Nel 2018 ha attivato un percorso di arte partecipata a Modena, attraverso il quale ha coinvolto un gruppo eterogeneo di persone in un esperimento di scrittura filmica collettiva. Dal lavoro in gruppo sono nati i personaggi di Francesco e Cristina, le loro vite e i loro mondi. La storia di finzione ha preso direzioni inaspettate: le esperienze reali dei partecipanti si sono intrecciate alle vicende della sceneggiatura. Nello spazio di fiducia che si è creato, le persone si sono rivelate mondi complessi e sfaccettati, multiformi come la realtà stessa.

Durata 78 minuti, anno di produzione 2021, regia Valentina Arena, attori Cristina Gianni, Francesco Marchi, musiche Francesca Badalini

Alla proiezione saranno presenti Valentina Arena e Francesco Marchi, in dialogo con Gianluigi Lanza.

Partecipazione libera e gratuita.

Fa parte del progetto PASSO UNO- 𝘜𝘯 𝘱𝘪𝘦𝘥𝘦 𝘯𝘦𝘭 𝘱𝘢𝘴𝘴𝘢𝘵𝘰 𝘦 𝘭𝘰 𝘴𝘨𝘶𝘢𝘳𝘥𝘰 𝘯𝘦𝘭 𝘧𝘶𝘵𝘶𝘳𝘰, finanziato dalla “Presidenza del Consiglio dei Ministri- Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale” attraverso il bando 𝖦𝗂𝗈𝗏𝖺𝗇𝗂 𝗂𝗇 𝖻𝗂𝖻𝗅𝗂𝗈𝗍𝖾𝖼𝖺.

Date

Data
17 Aprile 2024
Orario:
21
Pubblicato: 21 Marzo 2024Ultima modifica: 18 Aprile 2024