Allerta meteo arancione per temperature elevate

Sabato 23 luglio ulteriore lieve aumento delle temperature, con valori massimi di 37/38 gradi.

Si ricorda che ciò potrebbe provocare colpi di calore e disidratazione in seguito ad elevata esposizione al sole e/o attività fisica e probabili conseguenze sulle condizioni di salute delle persone vulnerabili. Pertanto si consiglia di seguire queste semplici norme di comportamento:

• non uscire nelle ore più calde, dalle 12 alle 18, soprattutto ad anziani, bambini molto piccoli, persone non autosufficienti o convalescenti;
  • in casa, proteggersi dal calore del sole con tende o persiane e mantenere il climatizzatore a 25-27 gradi. Se usate un ventilatore non indirizzatelo direttamente sul corpo;
  • bere e mangiare molta frutta ed evitare bevande alcoliche e caffeina. In generale, consumare pasti leggeri;
  • indossare abiti e cappelli leggeri e di colore chiaro all’aperto evitando le fibre sintetiche. Se è con voi una persona in casa malata, fate attenzione che non sia troppo coperta.
Pubblicato: 23 Luglio 2022Ultima modifica: 25 Luglio 2022