Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Descrizione procedimentoL’imposta sulla pubblicità si applica a tutti coloro che effettuano la diffusione di messaggi pubblicitari, attraverso forme di comunicazione visive e/o acustiche diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o da tali luoghi percepibile. Ai fini dell’imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.
La effettuazione della pubblicità realizzata attraverso l’installazione o collocazione di appositi mezzi è sempre subordinata alla preventiva autorizzazione, da richiedere allo Suap dell’Unione dei Comuni del Frignano
Modalità di presentazioneIl soggetto che ha ottenuto l’autorizzazione è tenuto a presentare al concessionario gestore del servizio, I.C.A. s.r.l. con sede a Pavullo, Via Manni n. 1, apposita dichiarazione prima di iniziare la pubblicità.
ScadenzaLa dichiarazione deve essere presentata al concessionario ICA s.r.l. prima dell’inizio dell’attività pubblicitaria, entro tale termine deve essere effettuato anche il versamento della relativa imposta.
Per gli anni successivi al primo il versamento va effettuato come segue:
a) per importi inferiori a Euro 1.549,38 il versamento va effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno;
b) per importi superiori a Euro 1.549,38 il versamento può essere effettuato in 4 rate di pari importo con scadenza 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.
Contribuzione a carico del cittadino Le tariffe sono approvate con deliberazione annuale della Giunta Comunale disponibile presso il Servizio Tributi e a questa pagina.
Normativa di riferimento comunaleRegolamento per l’applicazione dell’imposta comunale sulla pubblicità e dei diritti sulle pubbliche affissioni.
Normativa di riferimento generaleD.Lgs 15 novembre 1993, n.507
DOVE RIVOLGERSI