Iscrizione ai nidi d’infanzia comunali

Descrizione procedimentoIl Nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i sei mesi e i tre anni, che concorre con la famiglia allo sviluppo fisico e psichico dei bambini, alla loro crescita e formazione.
Modalità di richiestaLa domanda di ammissione al nido d’infanzia deve essere presentata su apposito modulo on line, nel rispetto dei periodi annualmente stabiliti
Modalità di erogazioneL’ammissione al nido comunale avviene nel rispetto di una graduatoria redatta sulla base delle domande di iscrizione; la materia è disciplinata in via generale dal vigente Regolamento e dei criteri stabiliti dalla Giunta Comunale. Una volta ammesso, il bambino inizia a frequentare il nido sulla base del programma di inserimento; il servizio, attivo da settembre a giugno, può essere ad orario full time (cinque giorni settimanali, indicativamente dalle 8.00 alle 16.00) o part-time (cinque giorni settimanali, indicativamente dalle 8.00 alle 13); in entrambi i casi, può essere anticipato l’ingresso orario dalle ore 7.30, a cui i bambini possono essere ammessi soltanto dopo aver compiuto un anno di età. Inoltre, solo per il servizio full-time, in base al numero delle richieste, può essere attivato il prolungamento orario fino alle ore 18.00.
Tempi di rispostaSubordinati alla necessaria istruttoria per la redazione della graduatoria, al termine del periodo di iscrizione.
ScadenzaComunicata annualmente (solitamente nel mese di marzo)
Requisiti per l’ammissione
– Età compresa tra i sei mesi e i tre anniIl genitore SI IMPEGNA a sottoporre la/il bambina/o alle vaccinazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente (LR 19/2016, art. 6, comma 2) consapevole che, in caso di non ottemperanza e senza motivazione sanitaria (autorizzata dalla pediatria di comunità previa presentazione di certificato rilasciato dal pediatra di libera scelta)  sarà preclusa la frequenza al servizio. www.alnidovaccinati.it
Documentazione da presentare1)  Modulo di iscrizione compilato e sottoscritto
2)  Eventuale certificato di invalidità del minore, dei familiari conviventi o dei nonni.
3)  Eventuale certificato medico attestante la gravidanza della madre.
4)  Documento d’identità
Criteri di ammissioneIl Comune, sulla base delle situazioni attestate in autocertificazione dalla famiglia nella domanda di ammissione, provvederà all’attribuzione dei punteggi secondo i criteri stabiliti nel “Regolamento dei servizi educativi per la Prima Infanzia 0-3 anni”  e procederà alla formazione delle graduatorie.
La graduatoria provvisoria è elaborata attribuendo un punteggio principale nel quale è valutata la situazione complessiva del bambino e del nucleo familiare (lavoro, numero dei figli, salute, situazioni di disagio).
A parità di punteggio principale, si utilizza come spareggio il punteggio secondario nel quale viene valutata la possibilità dei nonni di contribuire all’organizzazione familiare (lontananza, età, lavoro, salute).
In caso di ulteriore parità di punteggio verrà data precedenza al bambino maggiore di età.
Le domande di non residenti saranno inserite in calce a quelle dei residenti e i non residenti verranno ammessi alla frequenza a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti.
Contribuzione a carico del cittadinoLa quota di contribuzione viene stabilita annualmente dal Comune (allegato)
Normativa di riferimento generale
L.107/2015 e L.R. 19/2016 e s.m. e .i.
DOVE RIVOLGERSI
SedeSede Comunale Le Rimesse in Via Giardini 20 (piano terra)
UfficioServizio Scuola
IndirizzoVia Giardini n. 20