Tassa Occupazione spazi e aree pubbliche – T.O.S.A.P.

Descrizione procedimentoChiunque intenda occupare, nel territorio comunale, anche temporaneamente, spazi ed aree pubbliche o destinate ad uso pubblico, oppure aree private soggette a servitù di pubblico passaggio, deve farne apposita domanda al comune ed ottenere regolare concessione.

Modalità di presentazioneLa domanda di concessione suolo pubblico, redatta in carta bollata, ed intestata al Sindaco, deve essere presentata all’ufficio protocollo.
Ottenuto il rilascio della concessione richiesta il  soggetto concessionario è tenuto a presentare al gestore del Servizio (I.C.A. S.r.l. con sede a Pavullo in Via Manni n. 7 – telefono 0536.23215) apposita denuncia utilizzando il modello predisposto.

ScadenzaLa denuncia deve essere presentata all’I.C.A. S.r.l. entro 30 giorni dal rilascio della concessione, entro tale termine deve essere effettuato anche il versamento della tassa per l’occupazione per l’intero anno. Per gli anni successivi al primo il versamento va effettuato come segue:
a) per importi inferiori a Euro 258,23 il versamento va effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno;
b) per importi superiori a Euro 258,23 il versamento può essere effettuato in 4 rate di pari importo con scadenza 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.

Documentazione da presentareLa denuncia deve essere presentata su apposito modello ed ha effetto relativamente agli anni per i quali è stata rilasciata la concessione, qualora le condizioni restino invariate,  il modello disponibile presso l’I.C.A. S.r.l.  e presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico.

Contribuzione a  carico del cittadinoLe tariffe sono approvate con deliberazione annuale della Giunta Comunale disponibile  presso il Servizio Tributi, presso l’Ufficio Relazioni col Pubblico e sul sito Internet del Comune. La richiesta di occupazione suolo pubblico va presentata in marca da bollo ed altresì la relativa autorizzazione. La seconda marca da bollo va allegata alla domanda al momento della presentazione.

Normativa di riferimento comunaleRegolamento per le occupazioni di spazi ed aree pubbliche e per l’applicazione della relativa tassa.
Normativa di riferimento generaleD.Lgs 15 novembre 1993, n.507
DOVE RIVOLGERSI
UfficioI.C.A. S.r.l.
IndirizzoVia Manni n. 7