Disposizioni anticipate di trattamento (D.A.T.)

Disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione dell’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari.
  • Servizio attivo

Disposizioni/indicazioni che la persona, in previsione dell’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi, può esprimere in merito alla accettazione o rifiuto di determinati accertamenti diagnostici, scelte terapeutiche o singoli trattamenti sanitari.

A chi è rivolto

A tutti i cittadini maggiorenni

Descrizione

La legge stabilisce che la persona acquisisca preventivamente adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle proprie scelte. Presso l’Ufficio di stato civile del Comune di Pavullo è stato istituito il Registro cronologico delle D.A.T (biotestamento) dove sono registrate e conservate le disposizioni.
Il Ministero della Salute (Decreto del 10/12/2019 n. 168), in vigore dal 1° febbraio 2020, ha istituito la BANCA DATI NAZIONALE destinata alla registrazione delle DAT. In questo Registro nazionale saranno raccolte tutte le DAT conservate dai comuni e dai notai, anche quelle consegnate prima dell’entrata in vigore del decreto. Queste saranno inviate d’ufficio, senza bisogno di ricevere un consenso preventivo dei disponenti (necessario, invece, per le DAT consegnate a partire dal 1° febbraio 2020). Coloro che vorranno cancellarsi dal registro nazionale potranno farlo successivamente con le modalità previste dagli artt. 13 e 14 del GDPR 2016/679.

Come fare

Ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere (disponente) può consegnare personalmente all’Ufficio di Stato Civile del Comune di residenza le proprie disposizioni (DAT).
Le DAT devono essere espresse con una delle seguenti modalità:
1. Atto pubblico notarile
2. Scrittura privata autenticata da un notaio3. Scrittura privata semplice consegnata personalmente all’ufficiale di stato civile del Comune di residenza del disponente

Cosa serve

Al momento della consegna della DAT, con l’assistenza di un ufficiale di Stato Civile, verrà compilata la richiesta di deposito (mod. 1).
Il disponente deve presentare un valido documento d’identità e la tessera sanitaria.

Cosa si ottiene

  • Copia dell’istanza (mod.1) come ricevuta dell’avvenuta consegna delle D.A.T.
  • Trasmissione ed inserimento nella Banca Dati Nazionale delle DAT istituita presso il Ministero della Salute

Tempi e scadenze

La dichiarazione va presentata previo appuntamento.

L’iscrizione al registro avviene entro 30 giorni dalla presentazione della domanda.

Quanto costa

Gratuito

Accedi al servizio

Puoi prenotare un appuntamento e presentarti presso gli uffici.

Pubblicato: 27 Maggio 2024