Imposta comunale sulla pubblicità e diritti sulle pubbliche affissioni

Imposta sui messaggi pubblicitari
  • Servizio attivo

Imposta sui messaggi pubblicitari

A chi è rivolto

L’imposta si applica a coloro che effettuano la diffusione di messaggi pubblicitari, attraverso forme di comunicazione visive e/o acustiche diverse da quelle assoggettate al diritto sulle pubbliche affissioni, in luoghi pubblici o aperti al pubblico o da tali luoghi percepibile.

Descrizione

Ai fini dell’imposizione si considerano rilevanti i messaggi diffusi nell’esercizio di una attività economica allo scopo di promuovere la domanda di beni o servizi, ovvero finalizzati a migliorare l’immagine del soggetto pubblicizzato.

L’effettuazione della pubblicità realizzata attraverso l’installazione o collocazione di appositi mezzi è sempre subordinata alla preventiva autorizzazione, da richiedere allo Suap dell’Unione dei Comuni del Frignano.

Come fare

Il soggetto che ha ottenuto l’autorizzazione è tenuto a presentare al concessionario gestore del servizio, I.C.A. s.r.l. con sede a Pavullo, Via Manni n. 1, apposita dichiarazione prima di iniziare la pubblicità.

Cosa serve

Dichiarazione ed autorizzazione

Cosa si ottiene

Ricevuta di versamento imposta

Tempi e scadenze

La dichiarazione deve essere presentata al concessionario ICA s.r.l. prima dell’inizio dell’attività pubblicitaria, entro tale termine deve essere effettuato anche il versamento della relativa imposta.
Per gli anni successivi al primo il versamento va effettuato come segue:
a) per importi inferiori a Euro 1.549,38 il versamento va effettuato entro il 31 gennaio di ogni anno;
b) per importi superiori a Euro 1.549,38 il versamento può essere effettuato in 4 rate di pari importo con scadenza 31 gennaio, 30 aprile, 31 luglio e 31 ottobre.

Quanto costa

Le tariffe sono approvate con deliberazione annuale della Giunta Comunale disponibile qui

Accedi al servizio

Puoi presentarti presso gli uffici ICA

Pubblicato: 24 Ottobre 2024