Un progetto di comunità per favorire una sana alimentazione ed una regolare attività motoria
Il progetto a valenza pluriennale, partendo dalla scuola, vuole coinvolgere l’intera comunità, con l’obiettivo di diffondere in tutti l’abitudine ad una sana alimentazione e ad una regolare attività fisica.
L’Amministrazione Comunale e l’Azienda Unità Sanitaria Locale di Modena Distretto di Pavullo nel Frignano e Dipartimento di sanità Pubblica si sono fatti promotori del progetto “Alimentiamo il movimento e lo sport” con l’obiettivo di promuovere la sana alimentazione e l’attività fisica, per il miglioramento del benessere e per favorire una crescita sana ed equilibrata. I principali interlocutori per la buona riuscita del progetto sono le scuole, le società sportive ed i gestori degli impianti sportivi, le associazioni dei genitori, i pediatri di libera scelta, i medici di medicina generale.Il progetto partito in via sperimentale nel 2006, continua ad essere attivo ed operativo e le attività sono coordinate e programmate dal Comune di Pavullo nel Frignano e dal gruppo di lavoro.In particolare per il triennio 2009-2012 è stato sottoscritto un accordo di sponsorizzazione con Conad Pavullo che prevede la collaborazione inerente la somministrazione di frutta ai ragazzi a scuola e in occasione di iniziative di promozione dei corretti stili di vita alle famiglie (muoversi nei colori della Primavera e dell’Autunno, Sciame di biciclette, feste dei plessi scolastici, ecc.)Coordinato da: Comune di Pavullo nel Frignano in collaborazione con l’Azienda USL di Modena (distretto n. 5 di Pavullo e Dipartimento di Sanità Pubblica), la Direzione Didattica di Pavullo e con il sostegno di Conad.
Premessa: l’Organizzazione Mondiale della Sanità sottolinea come una alimentazione squilibrata unita alla sedentarietà, abitudini sempre piu’ diffuse tra bambini ed adulti, possono favorire l’insorgenza di sovrappeso ed obesità e lo sviluppo, negli anni, di malattie croniche (malattie cardiovascolari, tumori,diabete), che rappresentano nei nostri paesi le principali responsabili di malattia. E’ inoltre noto come tutte le buone abitudini si acquisiscano più facilmente quando si è piccoli, per poterle mantenere per tutta la vita.
Su tali elementi si fonda il progetto ”Esperienze intersettoriali delle Comunità Locali per Guadagnare Salute”, nato da una Convenzione tra il Ministero della Salute e il Formez (Centro di Formazione e Studi), si propone di sostenere le comunità locali nello svolgimento di un ruolo attivo nella promozione, programmazione e realizzazione di “percorsi di salute” attraverso l’individuazione, la selezione, il rafforzamento e la diffusione delle Pratiche migliori finalizzate a: favorire l’attività fisica delle persone di tutte le età, favorire una dieta corretta ed equilibrata, prevenire ed arginare il fumo, prevenire e contrastare l’abuso di alcol .
Con il progetto” Alimentiamo il Movimento e lo Sport” promosso e sostenuto dall’Azienda Unità Sanitaria Locale si cerca di favorire l’adozione di sane abitudini alimentari e motorie nel territorio del comune di Pavullo n/Frignano (MO), attraverso il contributo delle principali figure educative che ruotano attorno a bambini e ragazzi.
Gruppo di Lavoro: e’ coordinato dall’Amministrazione Comunale di Pavullo, e ne fanno parte funzionari comunali, insegnanti, genitori, medici, operatori sanitari, con il compito di organizzare e coordinare iniziative principalmente indirizzate alla scuola ma estese anche agli ambiti extrascolastici, per diffondere sani stili di vita su tutta la popolazione. Attualmente è composto da:
Rita Venturelli (coordinatore) del Comune di Pavullo, Alberto Tripodi, del Dipartimento di Sanità Pubblica dell’AUSL di Modena, Claudia Iacconi, distretto n. 5 di Pavullo, Eleonora Cassiani della Direzione Didattica di Pavullo, docenti incaricate di anno in anno delle Scuola Primaria “E. De Amicis”, “U. Foscolo”, “L. Da Vinci” e “Corsini” di Verica, docenti delle scuole d’Infanzia del territorio, Robertina Bosi Pediatra di Libera Scelta.