Arte a Pavullo con gli studenti del Venturi

Dal 2021 parte il progetto CulturalMENTE che vede protagonisti a Palazzo Ducale e negli spazi pubblici dedicati all’arte gli studenti dell’Istituto d’Arte Adolfo Venturi di Modena.

Il Comune di Pavullo nel Frignano, terra di artisti di fama nazionale ed internazionale, alcuni dei quali furono  studenti e docenti dell’Istituto d’Arte Adolfo di Venturi di Modena, ha firmato una convenzione triennale con l’Istituto superiore modenese. L’obiettivo principale dell’accordo firmato con l’Assessorato alla Cultura è l’acquisizione da parte degli studenti di competenze nell’ambito del contesto progettuale, artistico ed archivistico del territorio pavullese, attraverso la fruizione di Palazzo Ducale come sede di sperimentazione e ricerca artistica. Tra i progetti:

Anno 2021: “CulturalMENTE”. Protagonisti i ragazzi dell’Istituto d’Arte invitati a studiare, progettare e ripensare le eccellenze storico-artistiche del territorio pavullese, al fine di valorizzare e promuovere al meglio il patrimonio materiale ed immateriale, valorizzando potenzialità e affrontando criticità delle raccolte d’arte comunali e i beni culturali presenti. Lab di fotografia tenutosi presso le Gallerie Civiche di Palazzo Ducale. A cura dei docenti: Progettazione: prof.ssa Simonetta Guicciardi, prof. Davide Pezzillo, Linguaggi : prof.ssa Irene Lazzarin, Laboratori Tecnologici: Maria Pellegrino, prof. Fabio Gurzì, Tecnologia della Fotografia e degli Audiovisivi: prof.ssa Alessandra Zagni, Storia delle Arti Visive: prof. Guido Rampone.

Anno 2022: Marcolfe nel Borgo dipinto di Lavacchio. Oltre venti maschere apotropaiche, tipiche della tradizione frignanese, sono state reinterpretate in chiave moderna, e realizzate, in terracotta e cemento policromo, dagli studenti della classe 4F del Liceo Artistico Adolfo Venturi di Modena diretti dal Prof. di discipline plastiche Mattia Scappini.

Anno 2023 La Via delle Fiabe. Progettazione e realizzazione di formelle in ceramica raffiguranti gli antichi soprannomi degli abitanti delle frazioni di Pavullo, tradizione antica tipicamente frignanese. Le formelle verranno collocate, nella primavera 2023, nelle frazioni e nei borghi pavullesi. Verranno coinvolti gli studenti del corso di figurativo e ceramica. Coordiamento Prof. di discipline plastiche Mattia Scappini, Prof.ssa di ceramica Grazia Villani e Prof. Italo Consorti

Progetto in corso.

Pubblicato: 20 Maggio 2021Ultima modifica: 04 Novembre 2022