Arte a Palazzo con gli studenti del Venturi

Dal 2021 parte il progetto CulturalMENTE che vede protagonisti a Palazzo Ducale gli studenti dell’Istituto d’Arte Adolfo Venturi di Modena.

Il Comune di Pavullo nel Frignano, terra di artisti di fama nazionale ed internazionale, alcuni dei quali furono  studenti e docenti dell’Istituto d’Arte Adolfo di Venturi di Modena, ha firmato una convenzione triennale con l’Istituto superiore modenese. L’obiettivo principale dell’accordo firmato con l’Assessorato alla Cultura è l’acquisizione da parte degli studenti di competenze nell’ambito del contesto progettuale, artistico ed archivistico del territorio pavullese, attraverso la fruizione di Palazzo Ducale come sede di sperimentazione e ricerca artistica. 

Da maggio 2021 ha preso il via il progetto “CulturalMENTE” che vede protagonisti i ragazzi dell’Istituto d’Arte invitati a studiare, progettare e ripensare le eccellenze storico-artistiche del territorio pavullese.

Valorizzare e promuovere al meglio il patrimonio materiale ed immateriale, valorizzando potenzialità e affrontando criticità delle raccolte d’arte comunali e i beni culturali presenti sono gli obietti cardine del progetto. Sotto la supervisione dei docenti dell’Istituto, in collaborazione con l’Ufficio Cultura, si svilupperanno nuove e moderne strategie per rafforzare e potenziare l’identità territoriale. Tra le tante azioni previste nel triennio ci sono lo sviluppo di una fototeca dei beni culturali, la progettazione e realizzazione di  un sito web di prodotti informativi e la realizzazione di audiovisivi per la cultura.

L’esperienza professionale derivata dal progetto, appositamente denominato “CulturalMENTE”, intende potenziare stimoli e passioni motivando al lavoro e allo studio degli studenti coinvolti.

Con il coordinamento dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano i docenti del progetto saranno: Progettazione: prof.ssa Simonetta Guicciardi, prof. Davide Pezzillo, Linguaggi : prof.ssa Irene Lazzarin, Laboratori Tecnologici: Maria Pellegrino, prof. Fabio Gurzì, Tecnologia della Fotografia e degli Audiovisivi: prof.ssa Alessandra Zagni, Storia delle Arti Visive: prof. Guido Rampone.

Di seguito una Galleria di immagini del Lab di fotografia tenutosi presso le Gallerie Civiche a maggio 2021.

Pubblicato: 20 Maggio 2021Ultima modifica: 21 Maggio 2021