Al via la II edizione della Biennale d’Arte di Lavacchio

Deadline per la consegna dei bozzetti è prevista per lunedì 18 aprile 2022, h.13.00.

Dopo il grande successo della prima edizione della Biennale d’Arte Sui Muri di Lavacchio l’Amministrazione Comunale intende portare avanti la progettualità al fine di riqualificare la suggestiva località di Lavacchio. La Biennale d’Arte, progetto dell’Assessorato alla Cultura, intende dare visibilità ad un maggior numero di artisti anche giovanissimi, in occasione della seconda edizione non solo pittori, ma anche scultori.

Si selezioneranno 11 artisti, nove pittori e due scultori, invitati a progettare e realizzare opere destinate al muro pubblico e all’area adiacente alla torre medievale, eseguite con materiali e tecniche che garantiscano il perdurare nel tempo delle medesime.

Il Contest si rivolge a tutti gli artisti singoli o in gruppo (età minima 16 anni) che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia. La partecipazione è gratuita, non comporta quindi costi per l’iscrizione, bensì di essere protagonista in un percorso espositivo di valorizzazione del territorio.

Tema di questa seconda edizione è il Viaggio, nelle sue molteplici interpretazioni. L’opera, sia pittorica che scultorea, dovrà necessariamente riportare un elemento che richiama l’identità, la storia o la cultura di Pavullo nel Frignano o del territorio del Frignano, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica.

La Giuria sarà composta da: Dott.ssa Simona Negrini, storico dell’arte responsabile delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale, Dott. Mirko Nottoli storico dell’arte del Museo della Città di Bologna, specializzato in arte contemporanea e da un rappresentante della frazione di Lavacchio.

Per gli artisti interessati la deadline per la consegna dei bozzetti è prevista per lunedì 18 aprile 2022, h.13.00.

Gli  undici artisti selezionati avranno tempo fino al 28 agosto 2022 per consegnare le opere, a settembre è prevista l’inaugurazione con la premiazione dei vincitori. Oltre a premi in denaro fondamentale sarà la visibilità mediatica di opere ed artisti. Le opere selezionate verranno pubblicate su un catalogo d’arte a cura dell’Ufficio Cultura del Comune di Pavullo, diventeranno inoltre cartoline promozionali del territorio.

In allegato il bando e le schede tecniche.

Info: Ufficio Cultura, Palazzo Ducale via Giardini 3 – Pavullo n/F (Mo) – Dott.ssa Simona Negrini mail: biennalelavacchio@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it / tel. 0536 29026 – 29964

Video Pillola Contest II edizione 2022
Intervista all’Assessore alla Cultura Daniele Cornia e alla Responsabile delle Gallerie Civiche Simona Negrini
Detto tra Noi – TRC Modena