Al via la I^ edizione della Biennale d’Arte di Lavacchio

“Sui Muri di Lavacchio” è il titolo della prima Biennale d’Arte, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo  nel Frignano, nata per dare visibilità ad un maggior numero di artisti, per vivacizzare la cultura e l’arte del territorio con particolare riferimento e coinvolgimento delle giovani generazioni. Il concorso è aperto a tutti gli artisti singoli o in gruppo (età minima 16 anni) che risiedono, lavorano o studiano a Modena e provincia. La partecipazione è gratuita, non comporta quindi costi per l’iscrizione, bensì di essere protagonista in un percorso espositivo di valorizzazione del territorio.

Il bando della I ed. anno 2020 richiede la progettazione e realizzazione di un bozzetto,il cui tema verte sulla relazione e il dialogo tra l’uomo e la natura. L’opera deve necessariamente riportare un elemento che richiama l’identità, la storia o la cultura di Pavullo nel Frignano o del territorio circostante, lasciando libera interpretazione alla composizione artistica, alle moderne tecniche pittoriche. I bozzetti verranno valutati da una commissione giudicatrice che selezionerà 16 opere. Gli artisti selezionati dovranno provvedere alla realizzazione dell’opera pittorica su appositi pannelli, che garantiscono il perdurare nel tempo dell’opera medesima.

La Giuria sarà composta da: Dott.ssa Simona Negrini, storico dell’arte responsabile delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale, Dott. Mirko Nottoli storico dell’arte del Museo della Città di Bologna, specializzato in arte contemporanea, e da un rappresentante della frazione di Lavacchio.

Per gli artisti interessati la dead line per la consegna dei bozzetti è prevista per martedì 1° dicembre, h.13.00. Il bando verrà pubblicato sull’Albo pretorio dell’Ente e sulla home page del sito istituzionele: www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Servizio TRC Modena, a cura della giornalista Francesca Galafassi

Video pillola a cura dell’Assessorato alla Cultura, I° ed. 2020

Per Informazioni:
Ufficio Cultura, Palazzo Ducale via Giardini 3 – Pavullo n/F (Mo)
Coordinatrice progetto: Dott.ssa Simona Negrini
mail: biennalelavacchio@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it