I 9 vincitori della Biennale di poesia 2023

In data 11.05.2023 presso la sede di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano si è  riunita la Giuria della Biennale di Poesia “Sui Muri di Lavacchio” composta da: Roberto Alperoli  (ideatore e direttore di Poesia Festival e poeta), Emilio Rentocchini (poeta) e Federico Carrera (studente e poeta).

La giuria ha selezionato, tra le 97 composizioni poetiche pervenute (di cui 92 ammesse) , 9 poesie dedicate tema “il viaggio” (già tema della Biennale d’Arte “Sui Muri di Lavacchio I ed. anno 2020).  La graduatoria è stata approvata con determinazione dirigenziale.

Graduatoria 9 poeti selezionati (in ordine di punteggio). Vincitori ex equo i primi 4 Poeti:

Diletta Tavoni (vincitore)
Mauro Corticelli
Rosalba Sghedoni
Yuri Ferrante
Sofia Calderone

Tommaso Vitale

Collettivo “Le menti creative” (Asia Monticelli, Cecilia Manelli, Paolo Bartolacelli)
Collettivo “LESS” ( Sofia Leoni, Elisa Masini, Stefan Tatar, Leonardo M. Serafini)
Marco Di Meco

Graduatoria 7 menzioni speciali
Andrea Folloni
Dimer Marchi
Edoardo Vitale
Eleonora Serra
Emanuel Gavioli
Fabio Chierici
Gianna Federzoni

Le poesie dei 9 vincitori verranno stampate su ceramica grazie al contributo della ditta Inco Industria Colori S.p.A. e collocate sul muro di Lavacchio accanto ai pannelli pittorici selezionati in occasione della Biennale d’Arte “Sui Muri di Lavacchio” II ed. 2022.

L’Assessorato alla Cultura prevede inoltre la pubblicazione di un libretto contenente le 9 composizioni poetiche vincitrici e le 7 menzioni speciali.

Inaugurazione II Biennale di Poesia “Sui muri di Lavacchio”: Domenica 11 giugno, h.15.00 presso il Borgo di Lavacchio.
Premiazione dei vincitori della II ed. Biennale di Poesia “Sui Muri di Lavacchio”. I vincitori leggeranno le loro poesie. Presentazione del libretto di poesie.

Interventi di: Roberto Alperoli, Federico Carrera, Emilio Rentocchini, membri della giuria, dell’Assessore alla Cultura Daniele Cornia.

A seguire concerto – Elena Montorsi, flauto e Martina Rumi, chitarra – e degustazioni a cura del Circolo frazionale di Lavacchio.
In caso di maltempo l’evento si terrà presso la chiesa di S. Anna di Lavacchio

Video 9 Vincitori della II ed. Biennale d’Arte Sui Muri di Lavacchio – Anno 2023
Pubblicato: 07 Giugno 2022Ultima modifica: 22 Giugno 2023