Protezione civile

Cos’è
Il volontariato di protezione civile è costituito da donne e uomini che mettono a disposizione gratuitamente tempo ed energie per acquisire la preparazione necessaria a proteggere le persone e l’ambiente. Per rendere più efficace la loro azione, i volontari di protezione civile sono associati in organizzazioni, grazie alle quali condividono risorse, conoscenze ed esperienze.
Una realtà organizzata, formata e preparata, specchio di tutte le professioni e i saperi della società
Nell’ambito del Servizio Nazionale, il volontariato di Protezione Civile è una Struttura operativa che si articola in organizzazioni nazionali, associazioni locali e gruppi comunali che opera in modo integrato con le componenti e le strutture operative sia in ordinario sia in emergenza e partecipa regolarmente alle attività esercitative per garantire piena sinergia con tutti gli attori del Sistema.

Cosa fa
Il volontariato organizzato di protezione civile opera quotidianamente nell’ambito della previsione e della prevenzione dei rischi per accrescere la cultura della resilienza. In caso di emergenza, interviene per prestare soccorso e assistenza alla popolazione. Il contributo di professionalità e competenze diverse è indispensabile soprattutto nelle grandi emergenze. Il mondo del volontariato di protezione civile presenta una vasta tipologia di specializzazioni e abbraccia molti campi. Per citarne solo alcuni: il soccorso e l’assistenza sanitaria, l’antincendio boschivo, le telecomunicazioni, l’allestimento di aree d’accoglienza, la tutela dei beni culturali.

Informazioni
Comune di Pavullo – Servizio Ambiente Protezione Civile
tel 0536 29949 email protezionecivile@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Pubblicato: 12 Ottobre 2022Ultima modifica: 06 Dicembre 2023