Scheda informativa TARI

Dal 1° gennaio 2014 è istituita la tassa sui rifiuti, denominata Tari, a copertura dei costi relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani e dei rifiuti assimilati avviati allo smaltimento svolto in regime di privativa pubblica ai sensi della vigente normativa ambientale e dei costi relativi ai servizi indivisibili dei Comuni.

La tassa deve essere corrisposta in base a tariffa commisurata alle quantità e qualità medie ordinarie di rifiuti prodotti per unità di superficie, in relazione agli usi e alla tipologia di attività svolte sulla base dei criteri determinati con il regolamento le disposizioni di cui al DPR 158/1999.

E’ applicata alle superfici calpestabili dei locali (per le unità immobiliari a destinazione ordinaria fino a quando non sarà realizzato l’allineamento con la banca dati catastale, successivamente sarà commisurata sulla base dei dati metrici comunicati dal catasto di Modena) e delle aree suscettibili di produrre rifiuti urbani e assimilati, e comunque alle superfici già dichiarate o accertate ai fini della precedente tassazione.

SCADENZE

Il pagamento potrà essere effettuato con i modelli F24  senza costi aggiuntivi, presso sportelli bancari, uffici postali o tramite i servizi di home-banking.

In alternativa alla spedizione postale è possibile richiedere l’invio telematico ed attivare la domiciliazione bancaria, con le modalità illustrate a questa pagina

Qualora la posizione tributaria dovesse subire variazioni nel corso dell’anno e in periodi successivi è necessario contattare il Servizio tributi entrate per le comunicazioni previste.

Pubblicato: 30 Maggio 2014Ultima modifica: 27 Marzo 2024