Modulistica associata TARI

In allegato la modulistica relativa alla tassa rifiuti (TARI) disponibile in formato PDF e RTF compilabile.

Sono disponibili  – tra gli altri – i modelli con cui adempiere all’OBBLIGO DICHIARATIVO A CARICO DEL CONTRIBUENTE TARI in merito ad attivazione, variazione e cessazione delle utenze.

Si rammenta che il Comune non ha la facoltà di attivare, variare, cessare automaticamente le utenze della Tassa rifiuti, se non in sede di accertamento, in quanto compete al contribuente l’obbligo di presentare le dichiarazioni TARI.

A tal proposito si riporta la disciplina prevista dal Regolamento comunale per l’applicazione della TARI, ai sensi della legge istitutiva della tassa:

1)       I soggetti passivi sono tenuti a presentare apposita dichiarazione al Comune, su modello di autocertificazione predisposto dal Comune stesso, la quale ha effetto anche per gli anni successivi qualora le condizioni di assoggettamento alla tassa siano rimaste invariate. La dichiarazione deve essere presentata, attualmente, entro il 20 gennaio dell’anno successivo alla data in cui:

  1. a) ha inizio il possesso o la detenzione di locali ed aree assoggettabili alla tassa;
  2. b) si verifica la variazione di quanto precedentemente dichiarato;
  3. c) si verifica la cessazione del possesso o detenzione dei locali ed aree precedentemente dichiarate.

2)       La dichiarazione, sottoscritta dal dichiarante, deve essere presentata direttamente agli uffici comunali o spedita per posta tramite raccomandata senza ricevuta di ritorno, o inviata in via telematica tramite posta elettronica e posta certificata. In caso di spedizione fa fede la data di invio. La mancata sottoscrizione della dichiarazione non comporta la sospensione delle richieste di pagamento.

In caso di omessa/infedele presentazione della dichiarazione, il Comune dovrà provvedere alla notifica di avviso di accertamento esecutivo per omessa/infedele denuncia ed atto di irrogazione delle sanzioni, avente valore di intimazione ad adempiere.

Pubblicato: 28 Aprile 2014Ultima modifica: 08 Gennaio 2024