Apre la nuova Fabbrica delle Arti!

Sabato 23 settembre alle ore 10.30 è prevista l’inaugurazione della nuova sede della Fabbrica delle ARTI, al primo piano di Palazzo Ducale, atelier di didattica dell’arte delle Gallerie Civiche; uno spazio polisemico aperto all’espressione artistica, dove è possibile sviluppare creatività, immaginazione, fantasia ed invenzione utilizzando principalmente materiali di scarto, oggetti dall’elevato potenziale estetico ed educativo.

Interverranno:
Davide Venturelli – Sindaco di Pavullo n/F.
Daniele Cornia – Assessore alla Cultura
Davide Bigarelli – Responsabile Area Management Emilia, Gruppo HERA Sponsor
Antonella Benati – Direttore Area Servizi culturali e scolastici
Anna Pelloni – Coordinatrice pedagogica
Annalisa Mazzetti – Dirigente Direzione Didattica Pavullo
Simona Negrini – Responsabile Gallerie Civiche e Atelier Fabbrica delle Arti

Il nuovo spazio, di circa 200 metri quadrati, è stato fortemente voluto dall’Amministrazione Venturelli ed in particolare dall’Assessore alla Cultura Daniele Cornia. Il progetto si presenta come un investimento, non solo economico, che vede Palazzo Ducale come sede della cultura non solo pavullese, vista anche la presenza delle Gallerie Civiche dedicate all’arte contemporanea e della Biblioteca Comunale. L’obiettivo è offrire alla comunità uno spazio di esplorazione, progettazione e sperimentazione delle arti visive in stretta relazione con altre discipline, anche scientifiche.

Da oltre un anno si lavora per realizzare l’allestimento di sei atelier, di cui due dedicati all’esplorazione di luci e ombre e alle arti digitali di ultima generazione: “Universi digitali” e “Giochi di luce”. L’Atelier “Ago , filo, nodo”, che privilegia telai, trame e orditi realizzati non solo con tessuti e filati si presenta come un omaggio all’artista sarda Maria Lai, esponente della Fiber Art. L’Atelier “Pianeta Terra” vede l’allestimento di oltre 200 elementi naturali tra cui: funghi, alghe, radici e conchiglie; l’Atelier, dedicato alla relazione arte-scienza, propone riflessioni sulla relazione uomo – natura, sull’ ars botanica e antichi erbari; lab fortemente voluto vista la connessione con il Parco Ducale, flora e fauna autoctona. L’atelier “Magie di Carta” è un omaggio al maestro Bruno Munari, a cui la didattica della Fabbrica delle Arti si ispira, accanto a Hervè Tulle, Maria Montessori, Eleonora Cumer e Rudolf Steiner.

Vi è inoltre uno spazio espositivo dedicato ai “non libri” o libri  illeggibili dedicato all’artista bolzanina Eleonora Cumer, artista di fama specializzata in Libri d’artista, già maestro d’arte presso  l’atelier.

Oltre ad un ampio spazio dedicato alla formazione – lab e workshop per adulti – principalmente educatori, docenti ed operatori del settore, ci sarà l’Emporio degli scarti, con oltre 2000 sfridi di differenti materiali, provenienti da oltre venti aziende della provincia di Modena. La Fabbrica delle arti, nata nell’ottobre del 2018, è un progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo n/F. Gli allestimenti site specific e le attività didattiche sono curate da Simona Negrini, Direttore delle Gallerie Civiche di Palazzo Ducale, storico dell’arte specializzata nella didattica museale. Sono inoltre numerose le collaborazioni con artisti visivi che propongo laboratori per adulti, ragazzi e bambini. La nuova sede permetterà inoltre nuove collaborazioni con soggetti pubblici e privati di valenza nazionale.

Presso la Fabbrica, che conta ogni anno oltre 3000 presenze, si organizzano da ottobre a giugno laboratori per bambini e ragazzi delle scuole del territorio comunale ed extra comunale, di ogni ordine e grado, workshop per adulti di eco-arte, progetti speciali di arte visiva, corsi di formazione per esperti ed insegnati, eco-allestimenti a costo e km zero, atelier d’artista “da asporto”. La Fabbrica delle ARTI è inoltre Arte – Ludoteca al fine di avvicinare, attraverso il gioco, bambini e adulti all’arte moderna e contemporanea.

Il progetto è patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna, e si pregia di avere come sponsor Gruppo Hera S.p.A. ed oltre 20 Aziende come sponsor tecnici.

In occasione dell’inaugurazione, oltre all’intervento delle Istituzioni, verranno illustrate le attività didattiche  2023/2024 e mostrati gli spazi al pubblico. La partecipazione non prevede la prenotazione.

Scarica la Brochure con le Attività 2023 – 2024!

Palazzo Ducale – primo piano
via Giardini, 3 – Pavullo n/F.

Visit Pavullo Welcome Room tel. 0536 29964 / 29026
visitpavullo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it