L’Arte sui Muri di Lavacchio 16 Artisti x 16 Opere

Dopo 40 anni l’Arte torna sul muro di Lavacchio

“Sui Muri di Lavacchio” è il titolo della Biennale d’Arte, a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano, nata per ridare visibilità e valore al muro della suggestiva località di Lavacchio, che fu negli anni’80 al centro di una progettualità a cura del Circolo Culturale di Lavacchio, che aveva coinvolto, grazie alla collaborazione dell’artista Anna Minardo, artisti di fama nazionale ed internazionale. Pittori e scultori tra i quali anche i pavullesi Walter Mac Mazzieri, Raffaele Biolchini, Davide Scarabelli ed Azeglio Babbini.

La Biennale nasce con l’obiettivo di recuperare il patrimonio architettonico soggetto a degrado attraverso la promozione della creatività e dell’arte, non solo visiva, ed il coinvolgimento degli artisti, anche giovanissimi.

La I Biennale d’Arte ha selezionato, tramite un concorso tenutosi a settembre 2020, 16 artisti della provincia di Modena, le cui opere sono ora visibili sul muro di Lavacchio; 16 pannelli di grandi dimensioni che raccontano con stili differenti la relazione tra Uomo e Natura, tema della I Biennale d’Arte.

Chi visita oggi la suggestiva Lavacchio potrà ammirare opere di scultura, pittura e mosaico realizzate negli anni’80, tra i tanti nomi nomi: Al Torella, Rosario Nardella, Ferdinando Masi Julianos Kattinis, Luigi De Pascalis, Maria Angela Cassol, Karry Oldfield, Lazic Desanka, Guglielmo Siega, Katerina ed Olga Minaldo.

Accanto alle opere del passato 16 nuove opere di autori anche giovanissimi: Giulia Tubertini, Gianluca Biondi,  Letizia Ballotti, Giuseppe Ricci, Mattia Scappini, Adriano Bortolani, Emma Panini, Giacomo Ferrari e Patrick Uguzzoni, Alice Prinzis, Eric Marcheselli , Luca Speranza, Antonia Zotti, Tommaso Giusti, Cristina Di Paola, Lorenzo Mesini, Martina Mammi.

Clicca QUI per una Visita a Lavacchio: Street View e foto sferiche

Presso il UIT Ufficio Informazioni Turistiche sono in vendita i cataloghi e le cartoline della Biennale d’Arte. Costi € 2.00 cataloghi, €. 0.50 cartoline.

Sfoglia Frame – foglio di Galleria Aprile 2021 Speciale Biennale d’Arte Lavacchio

Servizio TRC Modena, a cura della giornalista Francesca Galafassi
Video a cura dell’Assessorato alla Cultura – I Vincitori I° ed. 2020

Per Informazioni:
Ufficio Cultura, Palazzo Ducale via Giardini 3 – Pavullo n/F (Mo)
Coordinatrice progetto: Dott.ssa Simona Negrini
mail: biennalelavacchio@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it