Accesso ai documenti del Servizio Urbanistica/Edilizia

MODALITA’
L’accesso agli atti consente di prendere visione o richiedere copie di atti e documenti relativi a pratiche edilizie e urbanistiche.

La domanda di accesso agli atti va redatta sul modello disponibile in allegato a questa pagina, facendo particolare attenzione all’indicazione degli elementi essenziali all’individuazione della pratica cioè: intestatario attuale e precedenti, numero pratica e dati catastali (foglio, mappale, subalterno).

MODALITA’ DI PRESENTAZIONE
L’istanza deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune di Pavullo nel Frignano.

CHI COMPILA L’ISTANZA DI ACCESSO AGLI ATTI
Il diritto di accesso può essere esercitato da tutti i soggetti privati, compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso. È necessaria quindi una stretta correlazione tra il documento amministrativo oggetto del diritto di accesso e uno specifico interesse del soggetto richiedente.

La richiesta di accesso ai documenti amministrativi deve essere presentata dal soggetto interessato direttamente all’amministrazione che ha formato il documento o che lo detiene stabilmente.

La richiesta di accesso deve essere motivata e quindi dovrà specificare e, ove occorra, comprovare, l’interesse connesso all’oggetto della richiesta.

Il personale del Servizio Edilizia Urbanistica, una volta recuperate le pratiche dall’archivio, comunicherà al richiedente la disponibilità per la visione e/o l’estrazione di copia (in formato cartaceo o digitale).

COSTI A CARICO DELL’UTENTE
Obbligatorio al momento della presentazione della richiesta, e quindi deve essere allegato alla stessa, il versamento di diritti di ricerca.
Oltre ai diritti di ricerca sono previsti anche i costi di visura e di digitalizzazione e/o riproduzione cartacea. Questo somma andrà corrisposta a chiusura dell’accesso agli atti.
L’imposta di bollo (16 euro) è dovuta solo nei casi di richiesta di copia conforme all’originale sia sulla domanda sia sulle copie.

Gli importi e le modalità di pagamento sono reperibili alla pagina internet https://www.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it/procedimento/importi-diritti-e-modalita-di-pagamento/

Pubblicato: 19 Novembre 2020Ultima modifica: 14 Aprile 2023