Dichiarazione sostitutiva di certificazioni anagrafiche (autocertificazione)

Descrizione procedimentoL’autocertificazione consiste in una dichiarazione sostitutiva di certificazione che ha lo stesso valore e contenuto delle normali certificazioni di residenza, cittadinanza, stato di famiglia, nascita,…
Può avere come oggetto soltanto ciò che potrebbe essere certificato dalla pubblica amministrazione (non qualsiasi oggetto).

Modalità di richiestaUtilizzando l’autocertificazione il cittadino può compilare e presentare direttamente le dichiarazioni presso l’ufficio dal quale vengono richieste.
A seguito della entrata in vigore del D.L. n. 76/2020, convertito dalla L. n. 120/2020 è esteso anche ai privati (banche, assicurazioni, poste, ecc.) l’obbligo di accettare le autocertificazioni presentate dal cittadino.

Modalità di erogazione L’autocertificazione può essere redatta direttamente  presso l’ufficio che richiede i dati, anche su carta libera. Se spedita via posta, via fax o tramite altra persona è necessario allegare un documento d’identità valido del dichiarante.
Modelli precompilati possono essere forniti dall’ente che richiede la certificazione oppure sono disponibili presso il Servizio Anangrafe del Comune di Pavullo, presso l’Urp  o in allegato a questa pagina.

Requisiti richiestiEssere cittadino europeo.
I cittadini stranieri di paesi che non sono membri dell’Unione Europea possono dichiarare solo situazioni certificabili da Enti Pubblici italiani.
Possono essere rese anche da un tutore ai sensi dell’art.5 del D.P.R. 445/2000.

ScadenzaLa dichiarazione ha la medesima validità del documento che sostituisce.

Normativa di riferimento generaleart.46 D.P.R. n.445/2000 e L. n. 120/2020

DOVE RIVOLGERSI
SedeSERVIZI DEMOGRAFICI
UfficioUfficio Anagrafe