A chi è rivolto
Cittadini stranieri residenti
Gli stranieri residenti nel Comune di Pavullo che necessitano di tale dichiarazione possono rivolgersi al Comune di Pavullo – Servizio edilizia Privata
Cittadini stranieri residenti
Il certificato di idoneità alloggiativa è un documento che il cittadino extracomunitario deve presentare alla Questura, dimostrando così che l’alloggio di cui dispone rispetta i parametri minimi del D.M. 1975 ossia sia conforme ai requisiti igienico-sanitari e quante persone possono abitare nello stesso, tenendo conto della superficie dei vani, accertato dal competente ufficio comunale.
Il certificato è indispensabile per tutti i cittadini migranti extracomunitari che vogliano ottenere il nulla osta al ricongiungimento del nucleo familiare, oppure presentare richiesta per la carta di soggiorno, o sottoscrivere con il proprio datore di lavoro il contratto di lavoro.
La richiesta di rilascio dell’attestazione di idoneità alloggiativa deve essere compilata in ogni sua parte e deve essere presentata dal proprietario dell’alloggio oppure dal locatario.
La domanda deve essere redatta sull’apposito modulo predisposto dal Servizio Domanda Idoneità Alloggio.
Il modulo può anche essere ritirato presso l’ufficio Ediliza privata e presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.
Deve essere compilato e completo dei documenti da allegare in copia va presentata c/o l’Ufficio Protocollo o inviato tramite posta elettronica / posta certificata.
– Domanda Idoneità Alloggio
– Copia di tutti i documenti elencati sul retro della domanda
– Ricevuta del pagamento dei diritti come da indicazioni presenti sul mopdulo di domanda, pari ad €.40,00
Copia della richiesta presentata timbrata dal protocollo.
L’attestazione di idoneità verrà rilasciato dal Servizio Edilizia una volta comoletata l’istruttoria ed ha validità 6 mesi dalla data di rilascio.
L’attestazione viene rilasciata entro 60 giorni
In caso di documentazione non completa non sarà possibile rilasciare l’attestazione e verrà inviata per posta ordinaria una richiesta di integrazione. La documentazione da integrare dovrà pervenire all’Ufficio Protocollo unitamente al Modulo per integrazione documentazione idoneità.pdf
€. 40.00
Puoi presentarti presso gli uffici in orario di apertura.
Per conoscere i dettagli di scadenze, requisiti e altre informazioni importanti, leggi i termini e le condizioni di servizio.