Domanda di autorizzazione allacciamento alla pubblica fognatura

Descrizione procedimentoOgni nuovo insediamento produttivo o di abitazione privata che debba scaricare in pubblica fognatura, deve ottenere dal Comune l’apposita autorizzazione. Qualora si tratti di insediamento produttivo la documentazione dovrà essere presentata allo Sportello Unico per le Attività Produttive (anche all’interno di altri procedimenti).

Modalità di richiestaLa richiesta va presentata al Protocollo generale del Comune, utilizzando la modulistica apposita reperibile presso il Servizio Ambiente, l’Ufficio Relazioni col Pubblico e sul sito internet del Comune.

Modalità di erogazioneL’istruttoria viene curata a seconda che si tratti di abitazione privata o insediamento produttivo rispettivamente dal Servizio Ambiente o dallo Sportello Unico per le Attività Produttive.
L’autorizzazione viene rilasciata direttamente dal Servizio Ambiente nel caso di abitazione privata, mentre nel caso di insediamenti produttivi la consegna è a cura dello SUAP.
Gli uffici provvedono ad avvisare l’interessato dell’avvenuto rilascio, tramite comunicazione scritta.

Tempi di rispostaSe la richiesta di scarico riguarda abitazione privata: 60 giorni;
Se la richiesta riguarda insediamenti produttivi i tempi sono legati all’acquisizione di pareri da enti esterni e ad altre richieste eventuali contenute nella domanda unica.

ScadenzaQualora lo scarico subisca variazioni qualitative o quantitative  deve essere richiesta nuova autorizzazione.

Requisiti richiestiLa richiesta deve essere presentata dal proprietario dell’abitazione o insediamento.

Documentazione da presentareLa domanda va presentata in triplice copia su apposito modulo di cui una copia deve essere in bollo, allegando tutta la documentazione elencata nel modulo stesso. Tutta la documentazione deve essere firmata da tecnico abilitato alla progettazione.

Contribuzione a carico del cittadino n.2 marche da bollo €.16,00

Normativa di riferimento comunaleRegolamento Comunale di Fognatura