Servizi alla prima infanzia

Nido d'infanzia e servizi integrativi

Nido d’infanzia

A Pavullo sono presenti tre nidi d’infanzia comunali:

  • il nido “Gli Amici dello Scoiattolo”,  in gestione a Cooperativa esperta nel settore dei servizi educativi, Via Muratori 12– tel. 0536.325151
  • il nido “Lo Scarabocchio”, in gestione comunale diretta, Via Boccaccio, 32 – Sant’Antonio di Pavullo – tel. 0536.325972
  • il nido “Tonini”,  in gestione comunale diretta, in Via Tassoni 23 – tel. 0536.20164

Obiettivi e contenuti: Il nido d’infanzia è un servizio educativo e sociale pubblico, aperto a tutti i bambini e le bambine in età compresa tra i sei mesi e i tre anni, che concorre con le famiglie allo sviluppo fisico e psichico dei bambini e delle bambine, alla loro crescita e formazione. Il servizio è attivo dal lunedì al venerdì, da settembre a giugno, e può essere frequentato a tempo pieno oppure a tempo parziale. L’attivazione delle modalità di frequenza nelle diverse sedi viene definita annualmente.

Come si accede: Il Servizio Scuola provvederà a dare capillare diffusione dell’apertura delle iscrizioni (indicativamente nel mese di marzo).

Le iscrizioni vengono raccolte on line. I posti disponibili sono assegnati secondo l’ordine della graduatoria composta tra tutte le domande di iscrizione pervenute nei termini, in base ai criteri stabiliti dal regolamento vigente.

Le famiglie dei bambini utenti dei servizi di nido d’infanzia partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una retta mensile di frequenza fissata annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Servizio di prolungamento orario del Nido d’Infanzia

Il servizio di prolungamento orario viene attivato con l’iscrizione  minima di 4 bambini e fino a un massimo di 10.

La retta del prolungamento orario è aggiuntiva rispetto a quella del nido e dovrà essere corrisposta per intero a prescindere dal numero di giorni di frequenza del servizio.

Per l’anno educativo 2023/24, grazie alle misure della Regione Emilia Romagna a sostegno dell’ampilamento dell’offerta, per favorire l’accesso e ridurre gli oneri a carico delle famiglie per i servizi educativi per la prima infanzia (DGR 1701/2023 e DGR 1706/2023), è stato possibile confermare i 25 posti di nido d’infanzia aggiuntivi attivati lo scorso anno, ampliare di ulteriori 24 posti di nido d’infanzia riservati a famiglie con ISEE  pari o inferiore a euro 40.000 e ridurre gli oneri a carico delle famiglie con ISEE  pari o inferiore a euru 40.000. Programma FSE+ (Priorità 3 inclusione sociale obiettivo specifico k).

Banner loghi Fse Plus

SERVIZI INTEGRATIVI ALLA PRIMA INFANZIA

Servizio Spazio Bambini

A Pavullo è presente in due sedi:

  • “Tonini” in gestione comunale diretta, in Via Tassoni 23 – tel. 0536.20164
  • “Gli Amici dello Scoiattolo” in gestione a Cooperativa esperta nel settore dei servizi educativi, Via Muratori – tel. 0536.325151

Obiettivi e contenuti: Lo SPAZIO BAMBINI è un servizio integrativo per la prima infanzia rivolto a tutti i bambini e le bambini di età compresa tra 1 anno e tre anni. E’ gestito dal personale educativo del Nido e segue il medesimo calendario annuale, da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì. L’attivazione delle modalità di frequenza nelle diverse sedi viene definita annualmente.

Lo Spazio Bambini prevede una permanenza giornaliera del bambino che non può superare le 5 ore (dunque dalle 8,30 alle 12,30 con possibilità di estensione dalle ore 8,00 fino alle 13,00) e si differenzia dal Nido part-time perché non comprende la somministrazione del pranzo, ma una abbondante merenda a metà mattina.

Il servizio presenta un carattere di grande flessibilità, per andare incontro ai bisogni sempre più diversificati delle famiglie, che potranno decidere se frequentare per tutte le cinque mattine della settimana oppure per tre mattine. Il servizio accoglierà fino ad un massimo di n. 16 bambini.

Come si accede: Il Servizio Scuola provvederà a dare capillare diffusione dell’apertura delle iscrizioni (indicativamente nel mese di marzo).

Le iscrizioni vengono raccolte on line. I posti disponibili sono assegnati secondo l’ordine della graduatoria composta tra tutte le domande di iscrizione pervenute nei termini, in base ai criteri stabiliti dal regolamento vigente.

Le famiglie dei bambini utenti dello Spazio bambini partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una retta mensile di frequenza fissata annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Centro bambini e famiglie 

Obiettivi e contenuti: Il Centro Bambini e Famiglie è un servizio integrativo per la prima infanzia, che accoglie bambini e genitori in un contesto di socialità e gioco, di incontro e comunicazione, in un’ottica di corresponsabilità tra educatori e genitori.

Per i piccoli è un’occasione di prima socializzazione, di esplorazione dell’ambiente e conoscenza degli spazi, di scoperta di nuovi materiali in un clima di accogliente, protetto, stimolante. Per gli adulti è un’opportunità per condividere insieme l’esperienza complessa della genitorialità.

Come si accede: Le iscrizioni vengono raccolte presso il Servizio Scuola.

Le famiglie partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una retta annuale fissata annualmente dall’Amministrazione Comunale.

Centro bambini e famiglie La casa tra i Pini: Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine in età 12 – 36 mesi che non frequentano altri servizi educativi.
Centro bambini e famiglie Piccolissimi: il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine in età 0 – 12 mesi, che non frequentano altri servizi educativi.

Pubblicato: 17 Dicembre 2020Ultima modifica: 26 Marzo 2024