Richiesta risarcimento danni per presunta responsabilità del Comune

SCHEDA INFORMATIVA
Descrizione procedimentoL’Amministrazione Comunale mette a disposizione dei cittadini che abbiano subito un danno fisico e/o a propri beni per presunta responsabilità del Comune un modello per poter richiedere all’Ente il risarcimento dei danni subiti.

Modalità di richiestaOccorre presentare richiesta scritta in carta libera al Protocollo Generale del Comune, compilando l’apposito modulo disponibile presso l’Ufficio Assicurazioni (U.O. Patrimonio e Assicurazioni), l’Ufficio Relazioni con il Pubblico e in allegato al presente procedimento.

Documentazione da presentare allegata alla richiesta Alla richiesta danni deve essere allegata altra documentazione (es. preventivo di spesa per il ripristino del danno, dichiarazioni di testimoni all’evento, fotografie del luogo ove è avvenuto il danno, fotografie del bene/oggetto danneggiato) per consentire di ricostruire in modo fedele la dinamica del sinistro. E’ preferibile il rilievo fotografico in formato digitale che dovrà essere spedito all’indirizzo e-mail: sicurezza@comune.pavullo-nel-frignano-mo.it.

Termini per la presentazione della richiesta danniLa richiesta danni deve essere presentata al Servizio Protocollo possibilmente entro 30 giorni dalla data di accadimento del sinistro.

Modalità di erogazione La documentazione di richiesta danni viene inoltrata dall’Ufficio Assicurazioni del Comune al proprio Broker assicurativo che apre il sinistro sulla polizza specifica e gestisce direttamente i rapporti con le Compagnie Assicurative. Il danneggiato/controparte riceverà apposita comunicazione di conferma dell’apertura del sinistro, con indicazione della Compagnia che assicura il rischio ed il recapito telefonico dell’Agenzia di riferimento, alla quale il danneggiato/controparte può rivolgersi per avere informazioni e/o chiarimenti sul sinistro. In fase istruttoria della dinamica del sinistro, il danneggiato/controparte può essere contattato/a direttamente dalla Compagnia assicurativa e/o dal relativo perito per gli accertamenti del caso.
DOVE RIVOLGERSI
Sede Via Giardini 20 – Le Rimesse