Credenziali SPID: come richiederle

Presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pavullo è possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”, un'identità digitale SPID di LepidaID.
Prima di recarsi allo sportello per l’identificazione (riconoscimento "de visu") e l’attivazione delle credenziali è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida

Cos’è SPID

E’ un’identità digitale valida per tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione a livello nazionale e per quelli privati aderenti a SPID, utilizzabile da computer, tablet e smartphone.

Sul sito https://www.spid.gov.it è disponibile l’elenco di tutti i gestori che rilasciano credenziali SPID. Se scegli Lepida come gestore della tua identità digitale puoi chiedere di  effettuare il riconoscimento anche presso l’Urp del Comune di Pavullo.

Modalità per ottenere le credenziali SPID  se scegli il gestore LepidaID

Vai sul sito di Lepida https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp

  • Tramite CIE/CNS: per i possessori della Carta Nazionale dei Servizi (CNS) o  Carta di Identità Elettronica (CIE) attive e in corso di validità. Sarà necessario il PIN e il lettore collegato.
  • Con firma digitale:  i possessori di un dispositivo di firma digitale valida potranno utilizzarlo per firmare il modulo di adesione da scaricare per poi ricaricarlo sul sistema.
  • Da remoto con videoregistrazione audio/video e bonifico bancario simbolico
  • Di persona (con riconoscimento de visu)

Riconoscimento di persona presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico del Comune di Pavullo

Presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (URP) del Comune di Pavullo é possibile ottenere gratuitamente, con riconoscimento “de visu”,  un’identità digitale SPID attraverso il servizio LepidaID.
Prima di recarsi allo sportello per l’identificazione (riconoscimento “de visu”) e l’attivazione delle credenziali è necessario effettuare la registrazione attraverso il portale web di Lepida: https://id.lepida.it/idm/app/registrazione.jsp ed attendere il messaggio di conferma.

Per la registrazione online sul portale di Lepida occorre

  • un indirizzo email
  • un numero di cellulare
  • una scansione fronte-retro di un documento di riconoscimento (carta di identità o passaporto o patente di guida).
  • una scansione fronte-retro della tessera sanitaria/codice fiscale in corso di validità

Al termine della registrazione, chi ha scelto la modalità di riconoscimento “de visu” presso l’Urp del Comune di Pavullo, dovrà recarsi presso l’Ufficio per il riconoscimento di persona e l’attivazione. verranno richiesti i codici ricevuti via mail.

Assistenza
Chi ha necessità di ricevere assistenza può contattare Lepida nei seguenti modi:

  • compilando una richiesta all’indirizzo https://www.lepida.net/assistenza
  • inviando una email all’indirizzo helpdesk@lepida.it
  • da lunedì 06/12/2021 sarà attivo il nuovo Numero Verde di assistenza SPID LepidaID per il cittadino 800.779.077 che sostituirà l’attuale 800 445500 (selezione 3).

Pubblicato: 25 Gennaio 2021Ultima modifica: 09 Agosto 2023