Richiesta di accesso agli atti dei Consiglieri Comunali

Modulo di richiesta di accesso agli atti riservato ai Consiglieri Comunali

I Consiglieri Comunali hanno diritto di accedere a documenti amministrativi, notizie ed informazioni utili per l’espletamento del proprio mandato elettivo, il quale costituisce il presupposto legittimante e, al contempo, il limite all’esercizio di tale diritto.

Modalità di presentazione della richiesta

Il modulo di richiesta (disponibile in allegato), debitamente compilato e firmato, può essere consegnato:

Termine del procedimento

Il rilascio delle copie degli atti e dei documenti oggetto di richiesta di accesso avviene nel rispetto dei termini previsti dalle disposizioni regolamentari vigenti.

Eventuali dinieghi, differimenti o limitazioni di accesso devono essere motivati e comunicati per iscritto all’istante.

Normativa di riferimento

  • art. 43 del Decreto Legislativo n. 267/2000;
  • artt. 14 e 15 dello Statuto Comunale;
  • artt. 42 e 43 del Regolamento del Consiglio Comunale.
Pubblicato: 16 Novembre 2023