Referendum abrogativi del 12 giugno 2022: voto degli elettori temporaneamente all’estero

Gli elettori temporaneamente all’estero per lavoro, studio o cure mediche, possono votare per corrispondenza. La richiesta all’Ufficio elettorale deve essere fatta entro l’11 maggio 2022.

L’art. 4-bis, comma 2, della legge n. 459/2001, modificato da ultimo dall’art. 6, comma 2, lett. a), della legge n. 165/2017, prevede che l’opzione di voto per corrispondenzadegli elettori temporaneamente all’estero pervenga direttamente al comune d’iscrizione nelle liste elettorali entro il 32° giorno antecedente la data di votazione e, quindi, entro l’11 maggio p.v., in tempo utile per l’immediata comunicazione al Ministero dell’Interno.

L’opzione potrà pervenire al Comune per posta, per telefax, per posta elettronica anche non certificata, e potrà essere recapitata a mano anche da persona diversa dall’interssato.

Per ulteriori informazioni vedere l’allegata Circolare DAIT n. 29 dell’8 aprile 2022 e l’apposito modello di opzione da utilizzare dagli elettori temporaneamente residenti all’estero.

La dichiarazione deve essere inviata all’Ufficio Elettorale del Comune di Pavullo con una delle seguenti modalità:

Si ricorda che il termine del 11 maggio 2022 è tassativo e non derogabile: oltre tale data le opzioni non potranno essere accolte (l’opzione è valida solo per le consultazioni Referendarie del 12 giugno 2022). Entro lo stesso termine è possibile la revoca della medesima opzione.

Pubblicato: 20 Aprile 2022