Una Scalinata tra Arte e Storia

Il ruolo urbano degli spazi pubblici, vissuti quotidianamente dalla collettività, assume sempre più nuovi significati. Luoghi non solo di passaggio, ma del “benessere” collettivo, spazi per la creazione di nuove opportunità di dialogo e di incontro.
Il progetto artistico prevede un intervento artistico su 16 blocchi di cemento che affiancano una scalinata pubblica, collocata nel cuore cittadino, punto di passaggio importante tra la storica Via Giardini e Viale Martiri, su quest’ultimo sono presenti la struttura ospedaliera e le scuole primarie De Amicis, luogo fruito dalla collettività e da centinaia di giovani studenti.

Il progetto prevede la realizzazione di ceramiche smaltate, alto, basso rilievi e a tutto tondo, realizzate da due classi terze del Liceo Adolfo Venturi di Modena, con il quale il Comune di Pavullo collabora attivamente dal 2021.
Il progetto, inserito nel PCTO, verrà diretto dal prof. di materie plastiche e scultore Mattia Scappini.

Le ceramiche si ispireranno ai tabellionati (segno del tabellionato: segno manuale e personale posto dal notaio davanti alla sua sottoscrizione, come garanzia degli atti da lui rogati) di notai pavullesi.
Numerose ed importanti furono le famiglie di notai presenti nel territorio tra il XVII e il XVIII secolo.

Il recupero e la valorizzazione di queste “grafie” e delle simbologie che li accompagnano ci consentono di approfondire e promuovere la conoscenza della storia locale: personaggi, aneddoti, avvenimenti.

Progetto a cura dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo in collaborazione con Liceo Adolfo Venturi di Modena.

Si ringrazia il ricercatore e storico locale prof. Andrea Pini e il prof. Mattia Scappini, scultore e docente di materie plastiche del Liceo modenese.

Fase #1 > presentazione progetto e bozzetti
Pubblicato: 28 Marzo 2024