Elenco aderenti al Marchio Slot FreE-R ed alla riduzione Tari per Bar e Tabaccherie che attestino l’assenza di slot machine nei locali d’esercizio della propria impresa

La Legge Regionale n. 5/2013 “Piano integrato per il contrasto, la prevenzione e la riduzione del rischio della dipendenza dal gioco patologico 2014-2016” e le conseguenti delibere dell’Assemblea legislativa n. 154/2014 e n. 166/2014 hanno previsto l’istituzione del marchio regionale Slot freE-R, da installarsi negli esercizi commerciali, circoli privati e altri luoghi di intrattenimento che scelgono di non installare nel proprio esercizio le apparecchiature per il gioco d’azzardo.

Il Comune di Pavullo, ha deliberato inoltre, fino all’anno 2017, una riduzione tariffaria della Tassa sui rifiuti (TARI) per le utenze degli esercizi commerciali adibiti a “Bar” o “Tabaccherie” che attestino l’assenza (ovvero la rimozione in corso d’anno) di slot-machine nei locali d’esercizio della propria impresa. (REGISTRO ATTIVITA’ ADERENTI IN ALLEGATO)

Per usufruire di tale agevolazione, occorre che:

1) Si tratti di esercizi commerciali che esercitano come attività principale l’attività di “bar” ovvero l’attività di “commercio al dettaglio di prodotti del tabacco”;

Ai fini della Tassa sui rifiuti (TARI), gli esercizi commerciali devono essere classificati  nella classe di utenza n. 14 “Edicola, farmacia, tabaccaio, plurilicenze” ovvero nella classe di utenza n. 24 “Bar, caffè”;

2) I locali e le aree in cui si esercita l’attività di bar e quella di rivendita di prodotti del tabacco devono essere sprovvisti di slot machine, ovvero devono essere state rimosse tutte le slot machine  nel corso dell’anno (in tal caso l’agevolazione sarà concessa solo per il periodo successivo alla rimozione delle stesse);

3) Sia stata presentata al Servizio Tributi del Comune di Pavullo n/F, un’autocertificazione attestante l’assenza di slot machine: l’autocertificazione deve essere presentata entro il 20/01/2018.

Il rilascio del marchio e la riduzione della tassa avvengono a seguito di una dichiarazione di adesione sottoscritta dall’esercente nella quale si dichiara che nei locali in cui esercita la propria attività:

– non sono mai stati installati apparecchi da gioco (SLOT MACHINE, VLT, Totem telematici od apparecchi simili) che permettono vincite in denaro;

– non ha mai attivato le procedure amministrative per poter installare apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro;

– pur essendo già in possesso di idonei titoli autorizzatori/abilitativi, non ha mai attivato le procedure di collegamento telematico attraverso AAMS per potere mettere in funzione apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro;

– che nei locali suddetti in cui esercita la propria attività ha disinstallato tutti gli apparecchi da gioco che permettono vincite in denaro e non li ha neppure più in deposito nonché che ha comunicato tale sua decisione ad AAMS;

L’autocertificazione (sul modello allegato) attestante l’assenza /rimozione di slot machine nei locali d’esercizio della propria impresa dovrà essere presentata al Comune di Pavullo n/F,  con le suguenti modalità: a mezzo Pec (Posta Elettronica Certificata) all’indirizzo comune.pavullo@cert.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it; tramite fax al numero 0536 20125 o a mano presso l’ufficio Protocollo in Piazza Montecuccoli 1.

Si comunica che l’importo dell’agevolazione tariffaria stanziata dal Comune è pari a Euro 5.000,00: tale importo verrà ripartito alle singole utenze che possiedono i requisiti, mediante l’applicazione di una riduzione pari al 30%, da applicare sulle tariffe deliberate per le rispettive classi di appartenenza in sede di versamento a titolo di saldo Tari. Qualora l’importo stanziato dal Comune non fosse sufficientemente capiente per il finanziamento di una riduzione tariffaria pari al 30%, tale agevolazione verrà ridotta proporzionalmente, al fine di garantirne l’integrale copertura mediante l’importo stanziato dal Comune.

E’ possibile scaricare qui di seguito l’apposito modulo per la presentazione della dichiarazione e la normativa di riferimento.

Pubblicato: 31 Ottobre 2014Ultima modifica: 08 Aprile 2021