43002 un numero verde contro droga e bullismo

Dal 27.10.2014 è attivo un numero di telefono al quale è possibile inviare un sms per segnalare episodi come atti di bullismo, spaccio e consumo di droga, violenze di genere, danneggiamenti, ecc… negli istituti scolastici.

Questi fenomeni potranno ora essere segnalati istantaneamente alle centrali operative delle forze dell’ordine attraverso il semplice invio di un messaggio telefonico, fermi restando i numeri di emergenza 112, 113 e 117.

Il numero prescelto per il servizio sms è 43002. Il messaggio sarà ricevuto dalla questura, che a seconda dei casi disporrà un intervento sul campo o smisterà le segnalazioni ricevute a carabinieri e guardia di finanza, tenendo conto della dislocazione territoriale dei relativi presidi.

Il messaggio dovrà contenere all’inizio l’indicazione della provincia nella quale si è verificato l’evento da segnalare. Nel caso in cui il messaggio non riporti tale indicazione, il sistema prevede l’invio automatico al segnalante di un messaggio di risposta con il quale sarà richiesto questo specifico elemento.

Pubblicato: 05 Marzo 2020Ultima modifica: 16 Dicembre 2020