CORSI DI FORMAZIONE PER EDUCATORI E INSEGNATI A.A. 2021 – 2022 Fabbrica delle Arti

Corsi di Formazione per educatori, insegnanti, maestri d’arte, appassionati. Consulta il sito: www.fabbricadelleartipavullo.it

La Fabbrica cura corsi di formazione intensivi per educatori, insegnanti, operatori o appassionati al fine di dare strumenti teorici e pratici per l’utilizzo dei materiali di scarto, come risorse dalle notevoli e diversificate potenzialità educative ed estetiche, incentivando così nuove strategie didattiche. La formazione è gratuita per gli operatori, educatori e insegnanti delle scuole comunali e statali del territorio, a pagamento per gli utenti del territorio extra comunale e per i privati. I corsi possono attivarsi solo al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti. I corsi sono a cura di Simona Negrini, storico dell’arte specializzata nella didattica dell’arte (coordinatrice e curatrice Fabbrica delle Arti).

I CORSI A.A 2021 / 2022

ARMONIE TATTILI

Armonie Tattili è un viaggio tra il Tattilismo futurista, le tavole tattili di Bruno Munari e Maria Montessori. Tutto parte dal Tatto, organo dell’intelligenza e strumento per la conoscenza del mondo. Il percorso prevede la scoperta delle caratteristiche ed intelligenze dei materiali di scarto, attraverso carte d’identità, scatole multisensoriali e giochi di sinestesie. Il corso prevede la realizzazione di tavole tattili multisensoriali.
Durata: 2 incontri di 4 ore – tot. 8 ore

LA MATERIA E’ LUCE

Il percorso formativo si propone di offrire riflessioni su come i materiali di scarto siano mezzi e strumenti utili per scoprire e comprendere la relazione tra luce e ombra. Un’occasione per indagare e fare esperienza dei diversi linguaggi espressivi e dei differenti materiali. Gli incontri prevedono attività di co-progettazione per la realizzazione di percorsi ed installazioni temporanee “luminose” in contesti scolastici strutturati e non.
Temi trattati: composizioni luminose, oggetti cattura luce, cantastorie in penombra. Il corso prevede un livello base ed uno avanzato (entrambi di 8 ore ciascuno). Durata: 2 incontri di 4 ore – tot. 8 ore

LOOSE PARTS – Costruttività ad arte

Il percorso formativo prevede un approfondimento del linguaggio costruttivo, in quanto strumento per la conoscenza e la scoperta da parte del bambino, a livello multi-sensoriale, del mondo e degli oggetti che ne fanno parte. Che cos’ è un’area-giorco della costruttività? Che caratteristiche deve avere? Che materiale scegliere e come allestirlo? Verrà analizzato il materiale de-strutturato attraverso carte d’identità e giochi dedicati alla luce, al colore e alle forme. Il corso prevede un livello base ed uno avanzato (entrambi di 8 ore ciascuno). Durata: 2 incontri di 4 ore – tot. 8 ore

LIBRI D’ARTISTA – I sogni diventano libri

Il percorso formativo, attraverso l’utilizzo di materiali di scarto e tecniche pittoriche surrealiste (frattage, grattage, decalcomania, collage, de-collage) vede l’ideazione, progettazione realizzazione di un libro d’artista. Più che un corso è un viaggio multisensoriali ed emotivo che utilizza strumenti quali la meditazione e l’immaginazione guidata. Si parte dall’automatismo psichico surrealista per approdare alla scrittura creativa.
Durata: 2 incontri di 4 ore – tot. 8 ore

DIORAMA – Il mondo in una scatola

Il percorso formativo prevede un approfondimento sul Diorama “guardare attraverso”, tra emozioni e gioco. Un Diorama, realizzato con materiali di scarto, che nasce da sinestesie e immaginazione guidata. Si utilizzeranno oltre al materiale di scarto le tecniche pittoriche surrealiste (frattage, grattage, decalcomania, collage, de-collage). Il corso è un omaggio a Joseph Cornell, artista statunitense, pioniere dell’assemblaggio, esponente americano del surrealismo, conosciuto per le sue suggestive “scatole” (shadow boxes). Durata: 3 incontri di 3 ore ciascuno – tot. 9 ore

LIBRI ILLEGGIBILI

Il percorso formativo prevede, tra teoria e pratica, la realizzazione di libri illeggibili, attraverso esperienze multisensoriali, giochi con scatole, tavole tattili e carte d’identità dei materiali. Il laboratorio prevede approfondimenti sul concetto di “modulo”, analisi della materia, attraverso forme, colori, texture e trame. Le emozioni e le sensazioni si tradurranno in parole narrate, parole scritte, in sinestesie ed allegorie visive.
Il corso prevede un livello base ed uno avanzato (entrambi di 8 ore ciascuno). Durata: 4 incontri di 2 ore ciascuno – tot. 8 ore

In forma di ALBERO

Il percorso formativo, svolto prevalentemente presso il Parco Ducale di Pavullo nel Frignano, prevede riflessioni e sperimentazioni di materiali di scarto in relazione agli elementi naturali. Attraverso differenti linguaggi espressivi si analizzeranno forme, colori, tracce, composizioni naturali in relazione alla grafica. Il percorso prevede la realizzazione di un erbario immaginario. Durata: 4 incontri di 2 ore ciascuno – tot. 8 ore

Costi e calendario:

I Corsi si tengono al sabato mattina presso il Palazzo Ducale, Galleria dei sotterranei di Palazzo Ducale di Pavullo nel Frignano. I corsi possono attivarsi solo al raggiungimento di un numero minimo di 5 partecipanti. I corsi di n. 8 ore hanno il costo di € 25.00 a persona.
A conclusione del corso: consegna attestati di partecipazione, materiali formativo e materiale di scarto dell’Emporio. Per approfondire le modalità di accesso e le tariffe consultare il sito alla pagina: www.fabbricadelleartipavullo.it
Tutte le attività si svolgono nel rispetto delle misure di contenimento Covid-19.

Per informazioni / prenotazioni:
Assessorato alla Cultura del Comune di Pavullo nel Frignano
Dott.ssa Simona Negrini, coordinatrice Gallerie Civiche e Fabbrica delle Arti di Palazzo Ducale
Via Giardini 3, Pavullo nel Frignano – Cell. 338 4777566
Mail: cultura@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it @artepavullo