Richiesta di pubblicazione matrimonio

SCHEDA INFORMATIVA  
Descrizione procedimentoLa pubblicazione di matrimonio è obbligatoria in tutti i casi in cui si intenda celebrare un matrimonio con rito civile, concordatario o con altri riti riconosciuti dallo Stato Italiano.
La richiesta di pubblicazione deve essere resa all’ufficiale di Stato Civile del comune di residenza di uno degli sposi, anche nel caso di matrimonio celebrato all’estero.
La coppia deve recarsi – previo appuntamento – presso l’Ufficio Anagrafe del Comune per firmare la relativa richiesta di pubblicazione in bollo (la documentazione necessaria sarà acquisita d’Ufficio).
La pubblicazione resta affissa per 8 giorni consecutivi presso il Servizio di Stato Civile.
L’eventuale rito civile può essere celebrato presso l’Ufficio di Stato Civile, nella Sala Consiliare, a Palazzo Ducale e al Castello di Montecuccolo (tariffe).
La richiesta di prenotazione della sala deve essere redatta su apposito modello disponibile presso il Servizio di Stato Civile e allegato a questa pagina. Per il calendario e gli orari di celebrazione, consultare il Regolamento.
 
   
ScadenzaLa documentazione necessaria per effettuare la richiesta di pubblicazione ha validità per 6 mesi.
Il matrimonio deve essere celebrato entro 6 mesi (180 giorni) dalla pubblicazione.
 
   
Documentazione da presentareDocumento d’identità dei nubendi, oltre alla seguente documentazione:
a) per la pubblicazione di matrimonio concordatario è necessaria anche la presentazione della richiesta del parroco celebrante come stabilito dagli accordi tra Stato e Chiesa.
b) per la pubblicazione di matrimonio con altri riti riconosciuti dallo Stato Italiano è necessario presentare  il provvedimento di nomina del Ministro di Culto con la relativa Autorizzazione Governativa;
c) per le cittadine ed i cittadini che hanno compiuto 16 anni ma non 18 è necessaria l’autorizzazione del Tribunale dei minorenni;
d) per gli stranieri (comunitari ed extracomunitari):
occorre una dichiarazione di Nulla Osta prevista dall’art.116 del Codice Civile rilasciata in Italia dall’Autorità Diplomatica (Consolato o Ambasciata) del proprio paese. Il nulla osta deve contenere tutte le generalità di nascita dell’interessato, dei genitori e del futuro coniuge.
 
Tale Nulla Osta deve essere legalizzato o presso la Prefettura dove ha sede l’Autorità Diplomatica o presso la Prefettura di Modena, salvo i casi di paesi esenti da legalizzazione, per i quali occorre l’apostille apposta dalla prefettura (Austria, Belgio, Croazia,
Danimarca, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, Grecia,
 Irlanda, Liechtestein, Lussemburgo, Macedonia, Norvegia, Olanda,
Portogallo, Repubblica di San Marino, Slovacchia, Slovenia,
Svizzera, Spagna, Turchia, Ungheria).
 
 
   
Contribuzione a carico del cittadino1 marca da bollo €.16,00 se sono entrambi residenti a Pavullo; n.2 marche da bollo se uno è residente a Pavullo ed uno in altro comune; 
   
Normativa di riferimento generaleD.P.R. 396/2000; Codice Civile, Legge 218/95 
   
DOVE RIVOLGERSI  
SedeSERVIZI DEMOGRAFICI 
UfficioUfficio Stato Civile 
IndirizzoPiazza Montecuccoli, 1
 
OrariLunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato 8.15 – 13.00
Giovedì mattina chiuso          
Giovedì Pomeriggio 15.00 alle 17.00
previo appuntamento
 
Telefono 0536-29913 0536-29923 (dalle 8.15 alle 10.15)  
Fax0536-29968 
Emailstato.civile@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it 
   
RESPONSABILI  
ServizioSERVIZI DEMOGRAFICI 
Responsabile del servizio SOCI CRISTINA 
Area  AREA SERVIZI ISTITUZIONALI 
DirigenteSOCI CRISTINA 
    

Pubblicato: 16 Aprile 2009Ultima modifica: 16 Aprile 2022