Assistenza educativa pre e post scuola

Obiettivi e contenuti

Il servizio di assistenza educativa pre e post scuola è previsto in favore dei bambini che frequentano le scuole d’infanzia e le scuole elementari, ove tale servizio è istituito, e mira a soddisfare le esigenze delle famiglie che, per necessità lavorative, richiedono di anticipare e/o prolungare l’orario oltre quello scolastico.

L’assistenza  pre scolastica comporta l’accoglimento dei bambini all’interno delle strutture scolastiche a partire  dalle ore 7:30 e fino all’entrata in servizio del personale insegnante e/o dei collaboratori scolastici.

L’assistenza  post scolastica comporta la custodia e l’intrattenimento dei bambini per la durata di un’ora dal termine dell’orario scolastico ordinario.

Il Comune si riserva di individuare ogni anno scolastico il numero minimo degli iscritti per dar luogo all’attivazione del servizio sui singoli plessi scolastici e potrà essere organizzato l’accorpamento degli alunni nei plessi vicini al fine di raggiungere il numero minimo per l’attivazione del servizio.

Come si accede

Le preiscrizioni al servizio di assistenza pre e post scolastica  sono raccolte sul modulo allegato contemporaneamente alle iscrizioni alle diverse scuole, presso il punto unico di iscrizione  istituito presso la Direzione Didattica. In corso d’anno occorre presentare la domanda presso il Servizio Scuola.

Il Servizio viene garantito per esigenze lavorative dei genitori, che dovranno essere comprovate, all’atto della richiesta, da dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà, ai sensi del DPR 445/2000, attestanti l’orario di lavoro comprovante l’effettiva necessità di fruire del servizio.
Le famiglie partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una quota annuale, di cui il Comune stabilisce l’ammontare, la periodicità e le modalità di riscossione.

Modalità di pagamento

La tariffa del pre/post scuola è una tariffa annuale da pagare prima dell’inizio dell’anno scolastico.

I pagamenti possono essere effettuati:

• direttamente presso l’ufficio scuola tramite Bancomat;
  • direttamente presso la Banca Popolare dell’Emilia Romagna – Servizio Tesoreria;
  • con Bonifico Bancario (Codice IBAN IT07Q0538766920000000846302);

Per poter usufruire del servizio di pre/post scuola, gli alunni devono essere muniti di tesserino, che verrà rilasciato dall’Ufficio Scuola dietro presentazione della ricevuta di pagamento della relativa tariffa.

Pubblicato: 03 Luglio 2008Ultima modifica: 27 Settembre 2023