Benessere animale

Descrizione procedimento I comuni, le province, le Aziende Unità sanitarie locali, la Regione, con la collaborazione delle associazioni zoofile ed animaliste interessate non aventi fini di lucro, attuano, ognuno nell’ambito delle proprie competenze, interventi per la tutela ed il controllo del benessere animale. Condannano gli atti di crudeltà contro di essi, i maltrattamenti ed il loro abbandono, il loro sfruttamento ai fini di lucro e cercano di mantenere la corretta convivenza tra uomo ed animali ai fini di tutelare la salute pubblica e l’ambiente. 
   
Modalità di richiesta Ogni attività o manifestazione che implichi l’utilizzo di animali necessita l’ottenimento di un’autorizzazione sia dal punto di vista tecnico-commerciale (SUAP) che dal punto di vista igienico-sanitario (Servizio Ambiente) che tuteli l’aspetto del benessere animale. 
   
 Modalità di erogazione Ogni attività che intende essere autorizzata deve produrre apposita istanza e relativa documentazione; gli uffici competenti, ognuno per la propria parte, chiederanno i pareri necessari (Ausl, Arpa) per rilasciare un’autorizzazione finale con tutte le prescrizioni necessarie. 
   
Tempi di risposta I tempi sono legati all’acquisizione di pareri da enti esterni e ad altre richieste eventuali contenute nella domanda 
   
Scadenza Nel caso in cui sia autorizzata una manifestazione, la durata è legata e quella della stessa. Non ha scadenza per le attività continuatiave, a meno che non insorgano problemi o cambi qualcosa rispetto ciò che è stato autorizzato 
Normativa di riferimento generale L.R. 27/2000; L.R. 5/2005 
DOVE RIVOLGERSI
Sede Via Giardini 20 – Le Rimesse
Ufficio Ambiente
Orari martedì – giovedì- sabato dalle 9.00 alle 12.00
telefono 0536/29986 – 0536/29933
email ambiente@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
RESPONSABILI  
 Servizio Ambiente 
Responsabile del Servizio  
Area Area Servizi Tecnici
Dirigente Area Giovanni Nobili
Pubblicato: 24 Dicembre 2013Ultima modifica: 11 Aprile 2024