Richiesta contrassegno auto invalidi (DPR 503/96)

Descrizione procedimentoGli invalidi di cui al DPR  503/96 possono ottenere il rilascio di un tesserino da esporre sull’auto a loro servizio, che consente la sosta negli appositi spazi contrassegnati.
Modalità di richiestaPer il primo rilascio occorre presentare al Corpo Unico di Polizia Locale la richiesta di autorizzazione, redatta su apposito modulo (disponibile presso il Comando, presso l’URP e sul sito internet del Comune) allegando il certificato rilasciato dall’Ufficio Medico Legale dell’Azienda USL (prenotazione al CUP).
Per il rinnovo occorre presentare al Comando Polizia Locale la richiesta di autorizzazione sopra specificata e nel caso in cui il contrassegno abbia una validità di 5 anni, alla scadenza occorre presentare al Comando il certificato del medico curante nel quale si attesti che la persona necessita del contrassegno auto, oltre al contrassegno scaduto che verrà ritirato. Sia in caso di 1° rilascio sia in caso di rinnovo dovrà essere consegnata una foto formato tessera che verrà applicata sul nuovo contrassegno di parcheggio per disabili europeo, che è entrato in vigore dal 15 settembre 2012. Al riguardo si comunica che al momento del ritiro sarà necessaria la presenza del titolare in quanto dovrà apporre la firma sul tesserino.  (Attenzione: anche se si è consapevoli che nella maggior parte dei casi le difficoltà di deambulazione con l’aumento dell’età della persona non possono che aumentare, la presentazione di questo certificato è indispensabile  per procedere al rinnovo dell’autorizzazione con rilascio di nuovo contrassegno, in quanto previsto dall’art. 381 del regolamento del Codice della Strada. Non è possibile autocertificare lo stato di salute.)

Se il contrassegno è invece a validità temporanea alla scadenza occorre presentare un nuovo certificato del medico Legale dell’AUSL (prenotazione visita presso il CUP).
Modalità e tempi di erogazioneIl contrassegno sarà disponibile entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta e deve essere ritirato presso il Comando di Polizia Locale dal diretto interessato.
ScadenzaIl contrassegno scade dopo 5 anni, se non diversamente specificato nel certificato medico o al momento del decesso dell’intestatario.
Documentazione da presentarea) Domanda redatta su apposito modulo sia per il 1° rilascio, sia per il rinnovo.
b) Certificato rilasciato dall’Ufficio Medico Legale dell’Azienda AUSL in caso di prima richiesta o dal medico curante in caso di rinnovo, attestante che la persona necessita di contrassegno auto.
c) 1 foto formato tessera
Normativa di riferimentoArt. 188 del C.S.D.
SedeCorpo Unico di Polizia Locale
UfficioVia Giardini 192 Sede Cinema – secondo piano
telefono0536.327504
fax0536.327521
e-mail polizialocale@unionefrignano.mo.it

Pubblicato: 07 Dicembre 2020Ultima modifica: 18 Aprile 2023