Rilascio tesserino per attività venatoria

Con comunicazione della regione Emilia Romagna del 11/4/2021, in riferimento alla stagione venatoria 2020/2021, è differito al 30 giugno 2021 il termine di restituzione del tesserino regionale di caccia previsto dall’articolo 39, comma 1, lettera b) della legge regionale 15 febbraio 1994, n. 8 (Disposizioni per la protezione della fauna selvatica e per l’esercizio dell’attività venatoria);

Per poter svolgere l’attività venatoria è necessario ottenere apposito tesserino rilasciato dal Comune di residenza. I cacciatori residenti, in possesso della licenza di porto d’armi per uso caccia, possono richiedere che gli venga rilasciato il tesserino regionale per la caccia.

Requisiti e dettagli

A partire da aprile, ciascun cacciatore residente in Emilia-Romagna può ritirare presso il proprio Comune il tesserino regionale per l’esercizio venatorio relativo alla stagione entrante

Condizioni per il rilascio del tesserino:

1 – Presentazione dei documenti e dichiarazione dell’interessato (ai sensi del D.P.R. 445/2000) dalla quale risulti:

– il possesso della licenza di porto d’armi per uso caccia con l’indicazione della Questura di rilascio, numero di licenza e data di rilascio;

– di aver provveduto al versamento della tassa di concessione governativa di porto di fucile ad uso di caccia e dell’addizionale di cui all’art. 24, comma 1 della legge 157/92;

– di aver provveduto al versamento delle quote assicurative di cui all’art. 12, ottavo comma, della legge 157/92;

– di aver provveduto a comunicare alla Provincia di residenza l’opzione sulla forma di caccia prescelta a norma dell’art.34 L.R. 8/94 e successive modifiche, con indicazione della scelta effettuata a), b) o c).

Se l’esercizio della caccia è svolto in ATC/CA l’interessato deve altresì dichiarare:

– di aver provveduto al versamento della tassa di concessione regionale per l’abilitazione all’esercizio venatorio sul c/c postale n. 116400 intestato a Regione Emilia-Romagna – Tasse Concessioni regionali e altri Tributi, con causale: abilitazione esercizio venatorio stagione …./…. (N.B.: la validità annuale della tassa decorre dalla data di rilascio della licenza);

– gli ATC/CA ai quali è regolarmente iscritto per la stagione venatoria entrante;

– di aver provveduto al versamento della quota di iscrizione agli ATC/CA

Qualora invece l’esercizio della caccia sia svolto esclusivamente in Azienda Venatoria l’interessato deve dichiarare:

– di praticare l’esercizio venatorio esclusivamente in Azienda Venatoria.

2 – Avere riconsegnato, entro il 31 marzo, l’ultimo tesserino utilizzato , a norma dell’art. 39, comma 1, lett. b) della L.R. 8/94 e successive modifiche

N.B. In caso di mancata riconsegna o di riconsegna di tesserino non integro e/o contraffatto, al cacciatore non potrà essere rilasciato il tesserino relativo alla stagione venatoria entrante a meno che non venga prodotta apposita denuncia dell’avvenuto smarrimento o deterioramento all’autorità di Pubblica Sicurezza o locale stazione dei Carabinieri. La denuncia deve comunque essere prodotta entro il 31 marzo.

     
SCHEDA INFORMATIVA    
     
Descrizione procedimento Per poter praticare lo sport della pesca è necessario ottenere apposita licenza rilasciata dal Comune di residenza.
In caso di smarrimento della licenza è necessario presentare denuncia ai Carabinieri per ottenere dal Comune una licenza nuova.
 
     
Modalità di richiesta La richiesta in firma autografa va presentata al l’Ufficio Relazioni col Pubblico del Comune, il quale provvederà al rilascio immediato del tesserino. L’interessato deve presentarsi personalmente per la richiesta e il ritiro (anche la licenza va firmata dall’interessato).  
     
Scadenza La licenza di pesca ha la durata di 6 anni dal rilascio della stessa.  
     
Requisiti richiesti * Aver compiuto i 14 anni di età ed ottenere il consenso scritto sulla domanda da entrambi i genitori se minorenni;
* Essere residenti nel Comune di Pavullo;
 
     
Documentazione da presentare La modulistica per la richiesta è disponibile presso  l’ufficio Relazioni col Pubblico e sul sito Internet del Comune e deve essere corredata da:
*  n. 2 fotografie formato tessera uguali e recenti;
*  n. 2 marche da bollo da €.14,62;
* ricevuta di pagamento di €.22,72 per Tassa di concessione regionale (annuale),  versati su apposito bollettino postale disponibile presso URP o Ufficio postale (la data del versamento deve essere precedente o effettuato il giorno stesso della data di rilascio della licenza).
* riconsegnare licenza scaduta (nel caso di smarrimento della licenza bisogna consegnare all’U.R.P. la denuncia presentata ai Carabinieri).
 
     
Contribuzione a carico del cittadino  * n.2 marche da bollo da €.14,62;
* €.22,72 per Tassa di concessione Regionale
 
     
Normativa di riferimento comunale    
     
Normativa di riferimento generale Legge Regionale n.23 del 10/07/1978  
        
     
DOVE RIVOLGERSI    
     
Sede SEDE MUNICIPALE   
     
Ufficio UFFICIO RELAZIONI COL PUBBLICO  
     
Indirizzo PIAZZA MONTECUCCOLI 1  
     
Orari Dal lunedì al sabato dalle 8.15 alle 13.00  
     
Telefono 0536/29977  
     
Fax 0536/20125  
     
Email urp@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it  
       
     
RESPONSABILI    
     
Servizio PROTOCOLLO INFORMATICO – SERVIZI DEMOGRAFICI- URP  
     
Responsabile del servizio MARIA PIA BRUGIONI  
     
Area   AREA SERVIZI ISTITUZIONALI  
     
Dirigente GIAMPAOLO GIOVANELLI  
      

Pubblicato: 10 Agosto 2010Ultima modifica: 13 Aprile 2021