Accreditamento servizi educativi 0-3 gestiti da privati

SCHEDA INFORMATIVA
Descrizione del servizio L’accreditamento è il riconoscimento necessario per il gestore privato di servizi educativi per bambini da 0 a 3 anni, già autorizzati,  per poter  ricevere finanziamenti pubblici sotto qualsiasi forma da Comune, Regione e Stato. L’accreditamento è rilasciato dal Comune sede del servizio previa espressione del parere da parte del competente organismo tecnico distrettuale.
Modalità di richiesta La domanda deve essere presentata dal gestore  al Comune secondo lo schema in allegato 2, indicando i dati ed allegando la documentazione prevista dalla normativa di riferimento (Direttive di Giunta Regionale Regione Emilia-Romagna n. 704/2019 e n. 1035/2021).
Modalità di erogazione L’accreditamento viene rilasciato dal Comune ai servizi che soddisfano pienamente i requisiti indicati dalla normativa regionale vigente; ha validità collegata alla durata dell’autorizzazione al funzionamento del servizio, fatto salvo il mantenimento di tali requisiti.
Tempi di risposta Subordinati alla necessaria istruttoria ed al rilascio dei pareri previsti da parte degli organismi competenti. Il procedimento deve concludersi entro 60 giorni dalla presentazione della domanda, fatte salve eventuali interruzioni dei termini per richieste di chiarimenti/integrazione di documentazione ai richiedenti.
Requisiti richiesti Essere un gestore di un servizio educativo autorizzato sul territorio comunale, possedere i requisiti  organizzativi previsti dalla normativa regionale vigente e partecipare al percorso di autovalutazione e formazione sulla qualità pedagogica.
Scadenza In base alla DGR 704/2019 la procedura è al momento attiva per i soli nidi d’infanzia. In via transitoria, in base alla DGR 1035/2021,  è prevista una programmazione distrettuale che porti entro il 2022 all’accreditamento di tutti i nidi. In caso di rinnovo va inoltrata almeno 90 gg prima della scadenza della autorizzazione precedente, insieme alla richiesta di rinnovo della autorizzazione al funzionamento, accompagnata da idonea dichiarazione sostitutiva comprovante la permanenza dei requisiti richiesti dalla normativa vigente.
Documentazione da presentare Domanda di accreditamento e documenti previsti dalle Direttive regionali n. 704/2019 e n.1035/2021. Documento d’identità
Normativa di riferimento comunale Procedura per il rilascio dell’autorizzazione al funzionamento, l’accreditamento e per la vigilanza dei servizi per la prima infanzia gestiti da soggetti privati. Indicazioni operative per il funzionamento della Commissione Tecnica Distrettuale  approvata con Deliberazione G.C. n.75 del  28/07/2021.
Normativa di riferimento generale L.R. n. 19/2016 e ss. mm.ed ii.; DGR 704/2019 Accreditamento dei nidi d’infanzia in attuazione della LR19/2016  e DGR 1035/2021 Approvazione del percorso di transizione delle procedure previste dalla DGR n. 704/2019 per pervenire progressivamente all’accreditamento dei nidi d’infanzia.
 DOVE RIVOLGERSI
Sede Sede Comunale di Via Giardini 20 (Le Rimesse)
Ufficio Servizio Scuola
Referente Coordinatrice Pedagogica: Pelloni Anna (tel. 0536.29921)
Indirizzo Via Giardini n. 20
Orari su appuntamento
Telefono 0536.29996 – 0536.29921
Fax 0536.29972
Email servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
 RESPONSABILI
Servizio Servizi culturali e scolastici
Responsabile del servizio Antonella Benati
Area  Area Servizi Culturali e Scolastici
Dirigente Antonella Benati
Pubblicato: 13 Settembre 2021Ultima modifica: 14 Settembre 2021