Esplora contenuti correlati

Autorizzazione al funzionamento e accreditamento servizi educativi 0-3-anni gestiti da privati

Sono servizi educativi per la prima infanzia (0-3 anni) i nidi d’infanzia, i piccoli gruppi educativi (PGE), gli spazi bambini, i centri per bambini e famiglie.

Autorizzazione al funzionamento

Per avviare e gestire uno di questi servizi è necessario ottenere l’autorizzazione al funzionamento rilasciata dal comune dove sarà ubicato il servizio.

Accreditamento

A partire dall’1 giugno 2021 i Servizi privati per la prima infanzia già autorizzati possono chiedere di essere accreditati, ai sensi della legge regionale 19/2016 e della direttiva regionale 704/2019. Al momento, la procedura è attiva solo per i nidi d’infanzia.

I nidi d’infanzia di nuova istituzione possono presentare domanda di accreditamento contemporaneamente alla domanda di autorizzazione al funzionamento.
La richiesta di accreditamento verrà presa in considerazione solo in seguito alla suddetta autorizzazione.

Pubblicato: 03 Marzo 2020Ultima modifica: 13 Settembre 2021