Iscrizione ai Servizi alla Prima Infanzia comunali (0-3 anni) per l’anno educativo 2023/2024

I servizi per la Prima Infanzia per i quali possono essere presentate le domande sono i seguenti:

Nido d’infanzia: attivo da settembre a giugno, dal lunedì al venerdì, il nido può essere frequentato a tempo pieno (8-16) o a part time (8-13),  con possibilità di anticipo o posticipo per motivi di lavoro. Sono compresi i pasti. Sono ammessi all’ingresso i bambini dai 6 mesi o dai 12 mesi secondo la sede. Ci sono tre sedi:

  • Nido “Gli Amici dello Scoiattolo”, via Muratori, 12 – Pavullo;
  • Nido “Scarabocchio”, via Boccaccio, 32 – S. Antonio – Pavullo.
  • Nido “Tonini”, via Tassoni, 23 – Pavullo;

Servizio integrativo Spazio Bambini: attivo da settembre a giugno, può essere frequentato dal lunedì al venerdì oppure per soli tre giorni la settimana, accoglie i bambini dalle 8,30 alle 12,30 con possibilità di anticipo o posticipo per motivi di lavoro. Non comprende il pranzo; sono ammessi all’ingresso i bambini dai 12 mesi. E’ attivo in due sedi:

  • Spazio bambini “Gli Amici dello Scoiattolo”, via Muratori, 12 – Pavullo.
  • Spazio bambini “Tonini”, via Tassoni, 23 – Pavullo;

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE:

Gli interessati dovranno compilare i moduli di domanda online entro la mezzanotte del 31 marzo, allegando la documentazione in essi specificata. Per la compilazione è necessario accedere con lo SPID del genitore richiedente.

Dopo la scadenza del 31 marzo 2023 sarà disponibile un nuovo modulo per le DOMANDE FUORI TERMINE che saranno inserite in coda alla graduatoria in base all’ordine di arrivo e verranno prese in considerazione solo nel caso in cui si rendano disponibili dei posti a seguito dell’esaurimento delle domande pervenute entro i termini.

I moduli sono disponibili cliccando sul collegamento sotto indicati:

MODULO DI DOMANDA SERVIZI PRIMA INFANZIA  2023-2024 (scaduto)

MODULO DI DOMANDA SERVIZI PRIMA INFANZIA 2023-2024 FUORI TERMINE

Completata la compilazione il sistema fornirà una copia in pdf della domanda con l’indicazione del numero di registrazione in alto a sinistra, da utilizzare per tutti i successivi riferimenti.

In caso di necessità di aiuto nella compilazione è possibile prendere un appuntamento presso il Servizio Scuola del Comune di Pavullo n/F telefonando ai numeri 0536 29991 oppure 0536 29928 o via email all’indirizzo servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

REQUISITI PER L’ACCESSO AI SERVIZI

  • Sono ammessi all’ingresso i bambini che hanno raggiunto l’età minima di accesso al servizio richiesto (6 mesi per il nido, 12 mesi per lo Spazio bambini)
  • E’ fatto obbligo aver provveduto alle vaccinazioni obbligatorie così come stabilito dalla legge n°119/2017. Per i bambini non vaccinati è possibile chiedere informazioni all’AUSL di riferimento.

CRITERI E PUNTEGGI PER LA FORMAZIONE DELLE GRADUATORIE DI AMMISSIONE AI SERVIZI ALLA PRIMA INFANZIA COMUNALI

Il Servizio Scuola provvede all’elaborazione di una graduatoria di ammissione tra tutte le domande pervenute nei termini, assegnando un punteggio secondo i criteri stabiliti all’art.17 del “Regolamento dei servizi educativi per la Prima Infanzia 0-3 anni” sulla base delle situazioni attestate in autocertificazione dalla famiglia.

Le domande presentate dopo la scadenza del 31 marzo 2023 saranno inserite in coda alla graduatoria in base all’ordine di arrivo e verranno prese in considerazione solo nel caso in cui si rendano disponibili dei posti a seguito dell’esaurimento delle domande pervenute entro i termini.

Le graduatorie provvisorie sono elaborate attribuendo un punteggio principale nel quale è valutata la situazione complessiva del bambino e del nucleo familiare (lavoro, numero dei figli, salute, situazioni di disagio).

Per le domande di ammissione al servizio “Nidi d’Infanzia” a parità di punteggio principale si utilizza come spareggio il punteggio secondario nel quale viene valutata la possibilità dei nonni di contribuire all’organizzazione familiare (lontananza, età, lavoro, salute) e, quale criterio suppletivo, il bambino maggiore di età.

Per le domande di ammissione al Servizio “Spazio Bambini” a parità di punteggio si valuterà, quale criterio suppletivo, il bambino maggiore di età.

Le domande di non residenti saranno inserite in coda a quelle dei residenti e accolte a condizione che siano state interamente soddisfatte le domande dei residenti.

Le graduatorie provvisorie verranno approvate con apposito atto dirigenziale, pubblicate in allegato a questa pagina ed all’Albo Pretorio del Comune, nonché presso il Servizio Scuola entro il 30 aprile 2023.

La posizione in graduatoria è collegata al solo numero di registrazione della domanda e non riporta il nominativo del/la bambino/a.

A partire dalla data di pubblicazione e per 30 giorni consecutivi, gli interessati potranno:

  • prendere visione della loro posizione nella graduatoria ed ottenere informazioni in merito al punteggio loro attribuito presso il Servizio Scuola;
  • presentare eventuale documentazione integrativa alla domanda;
  • presentare ricorso contro la graduatoria provvisoria, da indirizzare al Responsabile del Servizio Scuola e depositare presso il Comune – Ufficio Protocollo,  Piazza Montecuccoli n. 1
  • via fax al numero 0536/20125;
  • via e-mail all’indirizzo: ufficio.protocollo@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it
  • tramite PEC all’indirizzo: pavullo@cert.comune.pavullo-nel-frignano.mo.it

Trascorsi i trenta giorni dalla pubblicazione delle graduatorie provvisorie, il Servizio Scuola, valutati gli eventuali ricorsi pervenuti, approverà le graduatorie definitive che verranno pubblicate entro il 31 maggio 2023.

I posti disponibili saranno assegnati in ordine di graduatoria fino all’esaurimento dei posti stessi. Le domande a cui non è stato possibile assegnare il posto resteranno in lista d’attesa.

COSTI DEI SERVIZI

Le famiglie degli utenti che accedono ai servizi educativi per la prima infanzia partecipano alla copertura dei costi dei servizi mediante il pagamento di una quota stabilita annualmente dal Comune di Pavullo nel Frignano, graduata in base all’ISEE. Sono disponibili come informazione le tariffe relative all’a.e. 2022-23. Presso l’Ufficio scuola sono disponibili le informazioni sui bonus e altri benefici.

Pubblicato: 21 Febbraio 2023Ultima modifica: 24 Gennaio 2024