Ristorazione scolastica

Il servizio di refezione scolastica viene fornito agli utenti dei nidi, della scuola d’infanzia statale e agli alunni delle scuole elementari e medie inferiori.

Il Servizio è erogato agli utenti direttamente presso le mense scolastiche ubicate presso le scuole del territorio.

I pasti consumati nelle mense scolastiche sono:

  • prodotti direttamente nelle cucine scolastiche annesse alle scuole;
  • prodotti al centro di produzione pasti in gestione all’appaltatore del servizio di ristorazione scolastica e trasportati presso le mense scolastiche.

Come si accede: le preiscrizioni al servizio di ristorazione sono raccolte sul modulo allegato contemporaneamente alle iscrizioni alle diverse scuole, presso il punto unico di iscrizione  istituito presso la Direzione Didattica.

In corso d’anno occorre presentare la domanda presso il Servizio Scuola.

Che cosa mangiano i bambini a scuola: Gli alimenti sono preparati e cucinati secondo il menù previsto per la giornata.

I menù dell’anno scolastico si attengono alle tabelle dietetiche predisposte da una dietista dell’appaltatore del servizio di ristorazione scolastica e approvati dal Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione dell’Azienda USL territoriale e tengono conto delle esigenze nutrizionali delle diverse fasi della crescita.
Per i bambini affetti da patologie croniche, portatori di allergie alimentari o altro sono seguite le prescrizioni pediatriche con tabelle dietetiche personalizzate.

La partecipazione attiva degli utenti è fondamentale per il raggiungimento della qualità del servizio. La Commissione mensa è un organismo attraverso il quale viene assicurata la partecipazione degli utenti al funzionamento e miglioramento del servizio.

Prodotti bio, a produzione integrata, dop, igp, equosolidali e a km “0” nella ristorazione scolastica del Comune di Pavullo

Servizio di ristorazione scuole d’infanzia

Le famiglie partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una quota buono pasto di cui annualmente il Comune stabilisce l’ammontare, relativa ad ogni pasto consumato dall’alunno.

Il calcolo della retta mensile verrà effettuato sulla base delle giornate di effettiva presenza del bambino al pasto, comunicate dalla Scuola.

Il ritiro da tutti i servizi di ristorazione deve essere effettuato, con apposito modulo, presso il Servizio Scuola.

Modalità di pagamento del servizio:

  • on-line tramite servizio CBill. Accedendo a CBill dalla propria homebanking troverete i vostri bollettini mensili e potete procedere automaticamente al pagamento ottenendo in tempo reale la comunicazione di avvenuto pagamento. Permette inoltre al Comune di riconoscere l’avvenuto pagamento senza possibilità di errori;
  • Addebito sul proprio conto corrente bancario di qualsiasi Istituto Bancario. autorizzando il Servizio Scuola all’addebito con l’apposito modulo disponibile sul sito del Comune di Pavullo alla pagina “Pagamenti Servizi Scolastici”;
  • in Posta, tramite il bollettino postale inviato a casa;
  • con Bonifico Bancario Codice IBAN IT07Q0538766920000000846302 (Banca Popolare dell’Emilia Romagna filiale di Pavullo n/F – Servizio Tesoreria Comunale). Nella causale indicare sempre il nome del bambino e la retta di riferimento;
  • presso il Servizio Scuola tramite Pos (Bancomat o Carta di credito);
  • presso lo sportello della Banca Popolare dell’Emilia Romagna filiale di Pavullo n/F – Servizio Tesoreria Comunale;

Servizio di ristorazione scuole primarie e primarie di i°grado (elementari e medie)

Le famiglie partecipano alla copertura dei costi del servizio mediante il pagamento di una quota buono pasto di cui annualmente il Comune stabilisce l’ammontare, relativa ad ogni pasto consumato dall’alunno.

Modalità di pagamento del servizio:

Il Comune di Pavullo nel Frignano ha attivato il sistema PagoPA per il pagamento di tutti i servizi scolastici comunali.
PagoPA è un sistema di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione stabilito dall’Agenzia per l’Italia Digitale (AGID) e realizzato per rendere più semplice, sicuro e trasparente qualsiasi pagamento verso la Pubblica Amministrazione (maggiori informazioni sul sito https://www.pagopa.gov.it/).
Oltre alle modalità indicate sull’avviso, sarà possibile procedere al pagamento collegandosi  al sito internet del Comune di Pavullo nel Frignano, nella sezione Servizi Online, portale PagoPA.
NON E’  CONSENTITO IL PAGAMENTO TRAMITE BONIFICO BANCARIO.
La transazione di pagamento PagoPA è soggetta a commissioni, si consiglia pertanto di informarsi sui costi applicati sui diversi canali.
E’ possibile richiedere l’Addebito continuativo sul proprio conto corrente bancario inserendo il codice IBAN nel modulo di iscrizione o successivamente utilizzando il modulo disponibile sul sito internet del Comune di Pavullo alla pagina “Pagamenti  servizi scolastici” o presso il Servizio Scuola.  Il modulo cartaceo va compilato, firmato e  consegnato a mano oppure trasmesso  via e-mail all’indirizzo servizio.scuola@comune.pavullo-nel-frignano.mo.it.
E’ sicuramente il sistema di pagamento più comodo e toglie ogni preoccupazione sulla data di scadenza dei pagamenti.

Servizio di invio via e_mail delle rette scolastiche
Aderiamo al progetto civico e-m@il è meglio per la riduzione del consumo di carta. Con l’obiettivo della graduale eliminazione delle spedizioni cartacee e in linea con le direttive per la salvaguardia dell’ambiente, gli avvisi di pagamento PagoPA verranno inviati ESCLUSIVAMENTE TRAMITE E_MAIL.

Pubblicato: 03 Luglio 2008Ultima modifica: 28 Marzo 2024