– il documento scaduto o in scadenza anche se deteriorato;
– 1 fototessera recente (non più di 6 mesi), in formato cartaceo, su sfondo chiaro, con posa frontale, a capo scoperto – ad eccezione dei casi in cui la copertura del capo sia imposta da motivi religiosi, purché il viso sia ben visibile (prescrizioni dettate dal Ministero dell’Interno relativamente alle foto per il passaporto, applicabili anche alla carta di identità elettronica);
– tessera sanitaria o codice fiscale;
– in caso di furto o smarrimento regolare denuncia presentata alle forze dell’ordine (per presentare la denuncia occorre conoscere il numero della Carta d’Identità smarrita o rubata, se non si possiede una copia richiedere il numero all’Ufficio Anagrafe;
Se il richiedente non è in possesso di alcun documento d’identità deve essere accompagnato da un testimone con documento valido.
RILASCIO A CITTADINI MINORENNI (0-18 ANNI)
Se non in possesso di altro documento (es. passaporto) il minore deve essere accompagnato da un genitore per il riconoscimento.
Se viene richiesta la validità per l’espatrio è necessaria la firma di assenso di entrambi i genitori (uno dei due può presentare allo sportello il consenso sul modulo ATTO DI ASSENSO PER FIGLIO.doc firmato del genitore non presente fisicamente al momento della richiesta).
In caso di espatrio il minore di 14 anni deve essere accompagnato da almeno un genitore; se accompagnato da terze persone è necessario richiedere all’anagrafe il modulo per la richiesta di foglio di accompagnamento da far convalidare all’ufficio passaporti della Questura di Modena.
RILASCIO A CITTADINI MAGGIORENNI
Può essere richiesta la validità per l’espatrio a condizione che l’interessato dichiari di non trovarsi nelle particolari condizioni che, per legge, impediscono il rilascio del passaporto: non possono ottenere la carta d’identità per l’espatrio coloro che hanno in corso mandati o ordini di cattura e di arresto, ovvero procedimenti penali pendenti, hanno da espiare condanne e pene restrittive o soddisfare multe o ammende, oppure sono sottoposti a misura di sicurezza detentiva o a misure di prevenzione.
Se il richiedente ha figli minori, il rilascio della C.I.E. valida per l’estero è subordinata alla firma di assenso dell’altro genitore; in alternativa, il richiedente può dichiarare di avere l’assenso dell’altro coniuge. Il modello per tale dichiarazione è disponibile presso l’anagrafe, l’U.R.P. e in allegato a questa pagina. In assenza di tale assenso è necessario richiedere il nulla osta del giudice tutelare.
Con la Carta d’Identità elettronica si può attualmente espatriare in quasi tutti i Paesi dell’U.E. ed anche in alcuni dell’area mediterranea.
Il cittadino straniero non può richiedere la validità per l’espatrio e ha l’obbligo di presentare la ricevuta della richiesta di rinnovo del permesso di soggiorno in caso di permesso scaduto.
Prima di recarsi all’estero si consiglia comunque di consultare i seguenti siti:
www.viaggiaresicuri.mae.aci.it
www.poliziadistato.it